Lavorare in biblioteca

Stage
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Camerino offre stage a studenti e laureandi del proprio e di altri Atenei, con periodicità varabile fino ad un massimo di 12 mesi e 18 mesi per portatori di handicap.
Possono partecipare sia gli iscritti secondo il vecchio ordinamento (laurea quadriennale) sia secondo il nuovo ordinamento (laurea + laurea specialistica).
Gli stage consistono in un'esperienza professionale in una delle strutture del Sistema e danno l'opportunità di entrare in contatto con il mondo delle biblioteche, le attività svolte e i servizi erogati. 
Attività previste dal progetto formativo generale:
- Iter del libro (acquisto, catalogazione, classificazione)
- Descrizione catalografica di collezioni speciali
- Ricerche documentali e orientamento all'utenza
- Utilizzo di banche dati e riviste elettroniche
- Strumenti del reference
- Tecnologie informatiche applicate alle biblioteche (rivolto agli studenti dei corsi di laurea in informatica)
- Soluzioni innovative per le biblioteche: favorire l'uso di software open source (rivolto agli studenti dei corsi di laurea in informatica)
Per avere ulteriori informazioni, contatta: sba@unicam.it o l'Ufficio Stage e Placement.
 
Sudenti part-time
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Camerino offre annualmente agli studenti Unicam la possibilità di candidarsi per effettuare collaborazioni part-time della durata di 100 ore presso le biblioteche del sistema (sedi di Camerino, Matelica, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno). L'attività di collaborazione consiste nel fornire supporto all'attività di informazione bibliografica, prima accoglienza utenti, controllo sala lettura, supporto per utilizzo del catalogo e banche dati.
Il bando di selezione viene pubblicato annualmente a cura dell'Area Servizi agli Studenti e Internazionalizzazione sul sito web dell'Ateneo - sezione Bandi.
 

Profilo utente: