USGS Publications Warehouse

USGS Publications Warehouse fornisce l'accesso a oltre 130.000 pubblicazioni scritte dagli scienziati dello United States Geological Survey (USGS) nel corso degli ultimi 100 e più anni di storia dell'ufficio di presidenza. Contiene più di 67.000 citazioni bibliografiche, tra cui collezioni numerate dal 1882. La disponibilità dei contenuti varia dal full text alla sola citazione bibliografica.
Lo USGS è un'agenzia scientifica del Governo degli Stati Uniti. Gli scienziati che ne fanno parte studiano il territorio degli USA, le sue risorse naturali e i rischi naturali che lo minacciano. L'organismo si suddivide in dipartimenti che trattano quattro maggiori discipline scientifiche: biologia, geografia, geologia e idrologia.
Fondato da Clarence King il 3 marzo 1879, dal 1962, USGS è stato coinvolto anche in attività di esplorazione e cartografia dell'intero globo, della Luna e dei pianeti. Fa parte dello United States Department of the Interior (Dipartimento dell'Interno degli Stati Uniti d'America), dicastero del Governo americano che controlla e preserva la maggior parte delle terre appartenenti allo Stato e la gestione dei Parchi nazionali; ha il suo quartier generale a Reston (Virginia), mentre altri importanti uffici si trovano a Denver (Colorado) ed a Menlo Park (California). L'USGS è la maggiore agenzia per la cartografia civile degli Stati Uniti, gestisce il National Earthquake Information Center, organismo in grado di individuare la posizione e la magnitudo dei terremoti di tutto il mondo, con sede a Golden (Colorado).

Area disciplinare:

Accesso: