SCOAP3 Repository

SCOAP3 (Sponsoring Consortium for Open Access Publishing in Particle Physics) è un progetto internazionale, coordinato dal CERN di Ginevra fin dal 2014, giunto alla terza fase (2020-2022) che si configura come una collaborazione scientifica tra enti pubblici di ricerca e università, finalizzato a sostenere i costi di pubblicazione su riviste Gold Open Access di Fisica delle Particelle, con licenza CC-BY e senza chiedere alcun pagamento direttamente all'Autore, che mantiene il copyright. L'accordo prevede che le quote pagate dalle biblioteche accademiche e dagli altri enti per l'abbonamento alle riviste vengano messe a disposizione per la pubblicazione, ad accesso aperto, dei contenuti. Al progetto aderiscono 3000 istituzioni, tra biblioteche, enti di finanziamento, centri di ricerca in 44 paesi, oltre a 3 organizzazioni intergovernative, per l'Italia, è promosso da INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), CRUI-CARE e dalle Università partecipanti.
SCOAP3 è dotato di un proprio repository che raccoglie tutti gli articoli delle riviste full OA degli editori affiliati, in diversi formati (PDF, PDF/A e XML), pubblicati con licenza CC-BY, liberamente scaricabili e divulgabili. I metadati del repository sono disponibili sotto licenza CC0 e includono il DOI degli articoli e gli ORCID degli autori, qualora disponibili.
Gli Autori che afferiscono all’Università di Camerino possono pubblicare ad accesso aperto, senza costi aggiuntivi, sulle seguenti riviste:

Physical Review C - APS Physics
Physical Review D - APS Physics

Physical Review Letters – APS Physics
con per la presentazione dell’articolo, alla rivista prescelta, da parte del corresponding author, che dovrà indicare l’affiliazione ad Unicam, utilizzare la mail istituzionale (@unicam.it) ed inserire, se possibile, anche il proprio ORCID. Specifiche indicazioni sono contenute nei siti delle varie riviste (a titolo di esempio: Physical Review C).

Area disciplinare:

Accesso: