ArXiv.org

ArXiv (pronunciato come la parola inglese archive) è un archivio per bozze definitive ("pre-prints") di articoli scientifici in fisica, matematica, informatica e biologia accessibile via Internet.
In molti settori della matematica e della fisica, la maggior parte delle pubblicazioni scientifiche sono inserite in questo archivio. Nel giugno 2010, ArXiv.org conteneva più di 610 000 documenti, con circa cinquemila nuovi aggiunti ogni mese
Sviluppato da Paul Ginsparg nel 1991, dapprima era ospitato sul server del Los Alamos National Laboratory nello stato del Nuovo Messico (all'indirizzo xxx.lanl.gov, da cui il suo precedente nome, archivio di preprint LANL); attualmente è proprietà della Cornell University (nello stato di New York) con mirror in varie parti del mondo. Nel 1999 ha cambiato il suo nome ed indirizzo in ArXiv.org per garantire una maggiore flessibilità.
L'esistenza di ArXiv è stato uno dei fattori scatenanti dell'attuale scontento nei confronti dei metodi tradizionali di comunicazione scientifica, sfociato nell'open access movement, che sostiene la necessità di superare il sistema fondato sulla pubblicazione su riviste scientifiche tradizionali, per accedere alle quali è necessario pagare un abbonamento. Parecchi matematici e fisici teorici pubblicano i loro lavori su arXiv prima di sottoporli a riviste tradizionali, per consentire un libero accesso da parte di tutta la comunità scientifica ed anche per ricevere commenti e pareri dai colleghi di tutto il mondo.

Area disciplinare: 

Accesso: 

Libero

Editore: 

Cornell University