Regolamento

Regolamento del Sistema Bibliotecario e Museale (emanato con D.R. 128 del 1 aprile 2016).

Statuto dell'Università di Camerino, D.R. 194 del 30 settembre 2012
Art. 35 – Sistema Bibliotecario e Museale

  1. Il Sistema Bibliotecario e Museale dell’Ateneo è dedicato alle esigenze della ricerca e della formazione ed è inserito funzionalmente in sistemi  informativi locali, nazionali ed internazionali. Svolge funzioni di pubblico interesse attinenti alla tutela, fruizione e valorizzazione dei beni che raccoglie, alla comunicazione e divulgazione della cultura scientifica, promuovendo azioni sinergiche con strutture affini presenti nel territorio.
  2. Il Sistema comprende il Servizio Bibliotecario ed il Polo Museale d’ateneo:
  1. il Servizio Bibliotecario ha il compito di garantire agli studenti, ai docenti-ricercatori e, secondo regole definite, al pubblico, l’accesso alle fonti bibliografiche di informazione mediante la ricerca, l’acquisizione, la conservazione, lo sviluppo del patrimonio di testi, documenti e beni in ogni formato, mediante l’utilizzo di tecnologie innovative e di buone pratiche. Il Servizio ha inoltre il compito di diffondere i principi dell’accesso pieno e aperto alla letteratura scientifica e promuovere la libera diffusione in rete dei risultati della ricerca prodotta in ateneo;
  2. il Polo Museale ha il compito di valorizzare il patrimonio culturale e promuovere la diffusione della cultura legata al patrimonio medesimo. A tal fine utilizza gli strumenti propri della comunicazione museale e della ricerca e si dota di una policy didattica ed educativa. Il Polo, oltre alla conservazione, restauro, catalogazione ed esposizione del patrimonio culturale, provvede all’organizzazione di manifestazioni ed espressioni artistiche e scientifiche che valorizzano, a livello locale, nazionale ed internazionale, l’attività di UNICAM e il suo impegno culturale.
  1. Sono organi del Sistema: il Direttore e il Comitato tecnico scientifico.
  2. Il Direttore rappresenta il Sistema. Presiede il Comitato tecnico scientifico ed esercita attività di impulso, coordinamento e vigilanza sulle attività del Sistema.
  3. Il Direttore è nominato dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Rettore. Dura in carica 4 anni e può essere rinominato consecutivamente una sola volta. Designa un Direttore vicario che lo sostituisce in caso di impedimento o di assenza, scelto tra i componenti del Comitato tecnico scientifico di cui alla lettera b) del successivo comma 8.
  4. I responsabili del Servizio Bibliotecario, del Museo delle Scienze ed il curatore dell’Orto Botanico danno attuazione alle deliberazioni del Comitato tecnico scientifico per quanto di loro competenza e coordinano, dal punto di vista funzionale, il personale addetto.
  5. Al Sistema Bibliotecario e Museale è associata una struttura amministrativa e tecnica che ne garantisce l’organizzazione e le attività.
  6. Il Comitato tecnico scientifico è composto:
  1. dal Direttore;
  2. da sette docenti ricercatori, designati dall’ Assemblea delle Rappresentanze;
  3. da un componente del Comitato dei sostenitori dell’Università di Camerino;
  4. da due rappresentanti degli studenti, uno di estrazione scientifica ed uno umanistica, nominati dal Consiglio degli studenti;
  5. dal manager amministrativo, che partecipa a titolo consultivo e con funzioni di segretario verbalizzante.
  1. Alle sedute del Comitato tecnico scientifico partecipano i responsabili ed il curatore di cui al comma 6.
  2. Il Comitato tecnico scientifico ha compiti di programmazione, promozione e monitoraggio delle attività e delle iniziative, e può avvalersi di gruppi di lavoro, composti da esperti e presieduti da componenti del Comitato stesso. Può costituire una giunta, formata dal Direttore, dal Direttore vicario e da due referenti, uno per il Polo Museale e l’altro per il Servizio Bibliotecario, con funzioni istruttorie e di supporto alla direzione.
  3. Il personale docente ricercatore afferente alle Scuole di Ateneo può chiedere alla Scuola il distacco temporaneo, anche part time, presso il Polo Museale, per condurre specifiche attività o progetti.