Prestito interbibliotecario

Il Prestito interbibliotecario (ILL, InterLibrary Loan) si rivolge sia agli utenti delle biblioteche dell’Ateneo sia a biblioteche esterne, pubbliche e private o centri di documentazione e offre la possibilità:
per gli utenti interni, di ricevere in prestito materiale bibliografico non posseduto dalle biblioteche dell’Università di Camerino, recuperabile presso altre biblioteche o centri di documentazione in Italia e all'estero;
per le biblioteche esterne, di chiedere in prestito documenti posseduti dalle biblioteche del SBA.
Per usufruire del servizio i singoli utenti devono:
- controllare nel nuovo Catalogo di Ateneo c@m.search che il documento ricercato NON sia disponibile;
- inoltrare la richiesta di prestito interbibliotecario con le modalità indicate dalla biblioteca avendo cura di specificare i dati necessari per l’individuazione del documento desiderato (cognome e nome dell’autore/i, titolo, editore, anno di pubblicazione);
- attendere la fornitura del materiale. Il personale incaricato contatterà il richiedente non appena l’opera giungerà in biblioteca;
- recarsi in biblioteca per il ritiro del libro e la registrazione del prestito, avente durata di trenta giorni (è fatta eccezione per tutte le opere soggette a restrizioni imposte dalla biblioteca fornitrice).
Le biblioteche esterne al sistema bibliotecario devono:
- inoltrare la richiesta con le modalità indicate dalla biblioteca che possiede il testo;
- dopo la riconsegna da parte dell’utente dell’opera prestata, il responsabile del servizio rispedirà il documento alla biblioteca prestante attraverso il servizio piego di libro raccomandato.
Costi e condizioni
I costi e le condizioni variano in base alla struttura a cui si richiede il documento. Il rimborso richiesto per le spese di spedizione dovrà essere regolato attraverso voucher  IFLA o rimborsi in francobolli. Gli utenti che si avvalgono del servizio di prestito interbibliotecario, sono tenuti ad avere massima cura dell’opera, che dovrà essere riconsegnata entro e non oltre la data di scadenza indicata sul modulo di prestito. L’utente potrà rinnovare il prestito solo se le condizioni imposte dalla biblioteca prestante lo permetteranno.
In caso di mancato ritiro del materiale richiesto, gli utenti saranno tenuti a farsi carico delle spese di spedizione sostenute dalla biblioteca.In caso di smarrimento o danneggiamento del documento, l’utente dovrà rimborsare alla biblioteca erogatrice del servizio la cifra equivalente al  valore del libro affinché questo possa essere riacquistato e spedito alla biblioteca prestante. Ogni biblioteca esterna potrà richiedere contemporaneamente alla stessa struttura, un numero massimo di 3 libri in prestito.
La durata del prestito è di trenta giorni, rinnovabile solo se sulla pubblicazione in questione non risultino presenti prenotazioni effettuate da altri utenti.

Biblioteche

BIBLIOTECA DI ARCHITETTURA E DESIGN