TURNITIN è un software antiplagio che consente la verifica dell’originalità di un documento/elaborato allo scopo di garantire e tutelare l’effettiva qualità e autenticità del contenuto.
Il software verifica eventuali similitudini fra il contenuto analizzato e le banche dati di riferimento (documenti pubblicati su web e banche dati scientifiche) in modo da individuare la presenza di contenuti e testi non originali, producendo un report e mostrando nei risultati le fonti informative e la percentuale di eventuali similitudini dell’elaborato sottoposto a verifica. Il colore dell'icona del report indica l'indice di somiglianza dell'elaborato in base al numero di testo corrispondente o simile individuato. L'intervallo percentuale è compreso tra lo 0 e il 100%.
Il servizio è rivolto a Docenti, Dottorandi, Assegnisti, Studenti (che devono essere abilitati dai Docenti) persegue le seguenti finalità:
- migliorare la qualità degli elaborati, garantendo una maggiore originalità
- agevolare i docenti nell’attività di controllo degli elaborati
- diminuire l’utilizzo di contenuto improprio negli elaborati
- verifica autonoma della corretta citazione delle fonti
- prevenire criticità rispetto a casi di plagio
Si consiglia di consultare: TURNITIN - Guida all'utilizzo, Guida per i docenti, Guide for teachers, Guida per gli studenti, Guide for students.
Per informazioni rivolgersi a Tiziana Costantini (Biblioteca di Scienze) e a Laura Carimini (Biblioteca di Scienze Ambientali).