SBA Unicam ha sottoscritto, tramite CARE-CRUI, un contratto trasformativo con l'editore Institute of Physics (IOP).
L'adesione prevede non soltanto l'accesso ai contenuti storicamente sottoscritti, ma anche la possibilità di pubblicare un numero illimitato di articoli ad accesso aperto in oltre 70 riviste ibride e fully open access
I costi di pubblicazione sono sostenuti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (per le condizioni consulta la pagina principale) .
Editore: IOP (Institute of Physics)
Durata del contratto: 2022-2025
Tipo di contratto: contratto trasformativo.
Cosa prevede il contratto: i corresponding authors Unicam hanno diritto a pubblicare un numero illimitato di articoli, accettati a partire dal 1 gennaio 2023. Nota bene: SBA Unicam non è responsabile delle tempistiche editoriali
Dove si può pubblicare?: nelle 74 riviste selezionate da IOP
Tipi di articoli:
- paper
- special issue paper
- review e/o letter
Licenza di pubblicazione: CC-BY
Quando viene proposta la procedura di pubblicazione OA?: l'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author Unicam solo dopo l'accettazione dell'articolo (non alla sottomissione!).
Chi sostiene i costi?: Sistema Bibliotecario di Ateneo [eccetto servizi aggiuntivi, a carico del corresponding author - figure a colori, pagine extra, copertine]
Requisiti: la sottomissione deve essere effettuata utilizzando il nome formale dell'Istituzione [Università di Camerino] o l'indirizzo e-mail istituzionale [nome.cognome@unicam.it].
L'editore richiede un controllo affiliazione?: No, la procedura è automaticamente svolta dall'editore
Green Open Access: L’autore Unicam può pubblicare il post-print (AAM - Author Accepted Manuscript) del suo articolo (che rifletta le modifiche apportate nel corso del processo di peer review) sul suo sito web personale e nell’archivio istituzionale IRIS camPuS con un embargo di 12 mesi dalla data di prima pubblicazione.
L'articolo non può essere pubblicato ad accesso aperto o con licenza Creative Commons a meno che tale licenza non sia stata applicata alla copertina dall'editore (in tal caso l'articolo potrà essere pubblicato solo con licenza Creative Commons).
Per maggiori informazioni:
- consulta le informazioni fornite dall'editore
- consulta la Guida per gli autori fornita dall'editore
- utilizza lo strumento Journal Finder
- approfondisci gli aspetti legali del contratto editoriale con questo video
- chiedi ai bibliotecari