La bibliografia è l’elenco organizzato delle fonti e delle risorse (libri, articoli, saggi, pagine web, ecc.) consultate ed utilizzate durante un lavoro di ricerca, perché ritenute rilevanti per la propria indagine, dunque un elemento molto importante di un lavoro scientifico o di una tesi di laurea.
Per bibliografia si può intendere: "l'elenco sistematico di libri, riviste, articoli su un particolare argomento o su uno specifico autore, oppure l'insieme dei saggi scritti su un determinato argomento, o anche l'elenco di pubblicazioni usate e citate nella stesura specialmente di un saggio, di un articolo, di un libro, infine, la scienza che studia la catalogazione sistematica dei libri" (Wikipedia, voce Bibliografia).
Esistono oggi software in grado di raccogliere citazioni bibliografiche, gestirle e restituirle nello stile citazionale desiderato, facilitando così l'organizzazione di tutti i materiali utili alla stesura di un lavoro scientifico. Si possono trovare sul mercato software sia commerciali sia open source. Generalmente tutti consentono di importare le citazioni da cataloghi e banche dati, siti web, di catalogarle, taggarle, organizzarle, di apporre annotazioni e infine di formattarle automaticamente secondo lo stile citazionale prescelto.
Tabella comparativa di alcuni software gratuiti di gestione delle citazioni: Endnote Basic, Mendeley e Zotero.
E' accessibile da Web of Science, banca dati a disposizione di tutti gli utenti Unicam in rete di Ateneo, da casa attraverso il servizio Unicam Proxy, da casa usando il proprio account Unicam grazie all'adesione alla Rete IDEM. Occorre una registrazione al fine di usufruire di questo ed altri servizi personalizzati offerti da Web of Science. Endnote Basic permette di:
- selezionare e interrogare database bibliografici ad accesso remoto (PubMed, Library of Congress, Web of Science stesso ecc.) da un elenco di centinaia di link, catturarne i riferimenti di interesse e salvare i risultati in cartellepersonali contenenti la propria bibliografia. Ad ogni singolo record è possibile allegare file di immagini e file pdf, o compilare schede bibliografiche, con un riassunto e/o delle note. E' anche possibile importare file di record bibliografici da altri programmi;
- gestire, modificare e condividere le proprie cartelle;
- inserire citazioni bibliografiche in nota e bibliografia finale nel proprio lavoro secondo lo standard citazionale prescelto.
Zotero è un software open source per raccogliere, riconoscere e organizzare riferimenti bibliografici da pagine web presenti in cataloghi, banche dati e altre risorse elettroniche e comporre bibliografie in diversi stili citazionali e di comporne uno proprio, se quello preferito non è presente. Anche il portale Unicam per la ricerca bibliografica integrata c@m.search è compatibile con Zotero. Utilizzato ampiamente dal MIT e dalle grandi università americane, è scaricabile gratuitamente. Zotero si integra con Word ed Open office tramite un apposito plug-in che aggiunge una toolbar al programma di scrittura per importare direttamente le citazioni.
Ne esistono due versioni:
- Zotero for Firefox (estensione di Firefox che quindi funziona utilizzando questo browser):
- Zotero Standalone (funziona con Chrome e Safari).
Guida e videoguida rapida di Zotero in italiano
Mendeley è un programma per la gestione dei riferimenti bibliografici sviluppato per la comunità accademica. Si può utilizzare in una versione online e in una versione desktop da scaricare sul PC locale sincronizzate. Permette di importare facilmente i dati bibliografici da numerosissime fonti direttamente su MSWord e OpenOffice tramite una toolbar e di formattarli in più di mille stili citazionali. Molti i siti supportati da Mendeley per l'importazione dei metadati. È disponibile gratuitamente.
Tutorial di Mendeley