ATTENZIONE:
Il contratto con l'editore ACS è scaduto il 31 dicembre 2023 e sono in corso le trattive per il rinnovo dell'accordo. Fintanto che il nuovo contratto non verrà formalizzato, le agevolazioni relative all'accesso aperto sono temporaneamente sospese a partire dal 1° gennaio 2024.
Contratto 2020-2023
SBA Unicam ha sottoscritto, tramite CARE-CRUI, un contratto off-setting con l'editore ACS.
L'adesione prevede non soltanto l'accesso ai contenuti storicamente sottoscritti, ma anche la possibilità di pubblicare un numero crescente di articoli in Open Access nelle riviste ibride ACS
I costi di pubblicazione sono sostenuti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (per le condizioni consulta la pagina principale).
Editore: ACS (American Chemical Society)
Durata del contratto: 2020-2023
Tipo di contratto: contratto trasformativo
Cosa prevede il contratto: i corresponding authors.Unicam hanno diritto a pubblicare un numero NON illimitato di articoli in Gold OA. Nota bene: il fondo OA può terminare in corso d'anno e SBA Unicam non è responsabile delle tempistiche editoriali
Dove si può pubblicare?: nelle 66 riviste ibride ACS (sono escluse le riviste full open access)
Tipi di articoli: nessuna restrizione
Licenza di pubblicazione: CC-BY
Quando viene proposta la procedura di pubblicazione OA?: l'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author Unicam solo dopo l'accettazione dell'articolo (non alla sottomissione!).
Nota bene: SBA Unicam non è responsabile delle tempistiche editoriali
Chi sostiene i costi?: Sistema Bibliotecario di Ateneo
Requisiti: la sottomissione deve essere effettuata utilizzando l'indirizzo e-mail istituzionale [nome.cognome@unicam.it] (gestione del flusso di pubblicazione attraverso il sistema Rightlinks)
L'editore richiede un controllo affiliazione?: Sì, da parte di CARE-CRUI via SBA Unicam
Green Open Access: [in fase di aggiornamento]
Per maggiori informazioni:
- consulta le informazioni fornite dall'editore
- chiedi ai bibliotecari