servizi unicam

UGOV anagrafe della ricerca
Il sistema di gestione dell’Anagrafe della Ricerca (denominato U-Gov) è uno strumento per l’archiviazione, la gestione e l’interrogazione dei prodotti di ricerca dei docenti dell’Ateneo.

archivio istituzionale digitale delle Università degli studi di Camerino e Macerata, contiene materiale didattico, tesi di dottorato, articoli pubblicati su riviste etc. ... gli autori previa registrazione potranno depositare i propri documenti nell'archivio.

ANVUR 

L'Agenzia Nazionale di Valutazione (ANVUR), su incarico del MIUR, attua un processo di valutazione della qualità del sistema Universitario e della Ricerca chiamato VQR.
I risultati saranno utilizzati per la ripartizione della quota premiale del Fondo per il Finanziamento Ordinario delle Università, questa valutazione avviene solitamente ogni 7 anni, i risultati sono utilizzati per la ripartizione della quota premiale del Fondo per il finanziamento ordinario delle Università.
Il progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è rivolto alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica effettuate dalle Università Statali e non Statali, dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca, su richiesta esplicita con partecipazione ai costi dell’esercizio di valutazione. La VQR è stata formalizzata con l’approvazione del relativo Decreto Ministeriale.
Si articola nelle 14 aree di ricerca CUN. Per ciascuna di esse, l’ANVUR ha individuato un Gruppo di esperti della Valutazione (GEV) e il relativo presidente. La composizione di ciascun GEV, il curriculum vitae del presidente, e i criteri di valutazione approvati del GEV sono consultabili
 
Valutazione VQR 2011-2014
Versione provvisoria, approvata per la pubblicazione del Consiglio Direttivo ANVUR - 8 luglio 2015
 
Domande e riposte attinenti l'argomento
 
Strumenti di supporto alla ricerca
 
Portale web bilingue (italiano/inglese), istituito dal MIUR, per cui desidera conoscere, innovare esplorare e fare ricerca.
Alcuni sezioni del sito sono ancora in costruzione.
 
E’ un sito web ad accesso gratuito dove i ricercatori possono registrarsi per ottenere un numero ResearcherID, identificatore unico costituito da caratteri alfanumerici che fornisce una soluzione al problema dell’ambiguità del nome all’interno della comunità accademica, ci si può iscrivere direttamente da Web of Science ed è conforme ad Orcid, quando ci si registra al sito si ottiene un account dove si possono aggiornare le informazioni del profilo, costruire la lista delle proprie pubblicazioni, il profilo potrà essere pubblico o privato si possono così trovare potenziali collaboratori.
 
Risolve il problema delle omonimie, dei diversi modi di indicare il nome dello stesso autore negli articoli pubblicati o nelle banche dati, nonché le errate indicazioni della stessa struttura di appartenenza.
Orcid è un registro di identificatori univoci per autori, è gratuito, è sufficiente registrarsi per ottenere l’identificativo, si integra con i principali identificatori commerciali, Scopus Author ID (Elsevier) e ResearcherID (Thomson Reuters), i ricercatori possono importare le informazioni presenti in Scopus e Web of Science.
 
I ricercatori dotati di un account Google possono creare un profilo personale, dove indicare la forma del proprio nome, l'affiliazione, il settore di ricerca, inserire la propria bibliografia, può inoltre sapere chi cita i suoi articoli, calcolare diverse metriche relative alle pubblicazioni.
 
E’ un social network dove i ricercatori possono scambiare informazioni sui lori studi, attivare collaborazioni e scambiare idee e punti di vista sulle proprie ricerche. E’ possibile creare un proprio profilo, inserire il proprio curriculum vitae, descrivere le proprie ricerche in base alle proprie competenze, inserire le proprie pubblicazioni, creare così una rete di contatti con cui scambiare risorse e materiali del proprio settore di ricerca. Iscrivendosi gratuitamente si possono scaricare anche full-text di articoli scientifici.
 
Lo scopo principale del sito è di costituire allo stesso tempo un punto di riferimento, un luogo di discussione e un archivio online di idee, dati, documenti, progetti sull’università e sulla ricerca oggi in Italia e all’estero.Nella sezione Chi siamo si trova la redazione e l’elenco dei collaboratori al sito, nonché la rassegna sta,a e una breve indicazione degli  obiettivi, un’apposita sezione è dedicata alla normativa vigente nonché di interesse per il sistema dell’Università e della ricerca, mentre lo spazio dedicato ai libri contiene un elenco di pubblicazioni ritenute meritevoli di essere segnalate, eventualmente accompagnate da un breve commento o da una recensione.
 
Portale Docenti

Unicam /Ricerca
http://www.unicam.it/ricerca

Ricerca  bandi
http://www.unicam.it/servizi_online/cerca_bandi.asp