DART-Europe

DART-Europe è un progetto per l’accesso alle tesi di dottorato in formato integrale depositate nei repository istituzionali che associa un gran numero di biblioteche universitarie e di ricerca europee. Il progetto gode del appoggio di LIBER (Ligue des Bibliothèques Européennes de Recherche) e costituisce il ramo europeo dell’organismo statunitense Networked Digital Library of Theses and Dissertations (NDLTD).
Lo scopo di DART-Europe è fornire ai ricercatori un portale unico da cui accedere alle tesi in formato elettronico, promuovendo così l’accesso ai risultati della ricerca.
Il portale raccoglie i metadati di tesi di dottorato e di master, utilizzando il protocollo OAI-PMH (Open Archives Initiative Protocol for Metadata Harvesting o Protocollo per il raccoglimento dei metadati dell'Open Archive Initiative), alla condizione che siano open access e che quindi possano essere scaricate, lette e utilizzate. Possono contribuire gratuitamente a DART-Europe archivi istituzionali, nazionali e consortili.

Area disciplinare: 

Accesso: 

Libero