Journal Citation Reports

Prodotta dall'Institute of Scientific Information (ISI), è una risorsa che permette di valutare e comparare circa oltre 10.000 riviste accademiche e tecniche basandosi su indicatori legati all'analisi citazionale, fra cui l'Impact Factor (IF). Gli indici sono disponibili dal 1999 ed è possibile effettuare ricerche sulle due edizioni del Journal Citation Report, JCR Science Edition e JCR Social Sciences Edition. Il JCR, oltre all’Impact Factor della rivista, fornisce per ogni singolo titolo, altri indici bibliometrici ricavati dai database citazionali dell’ISI, eventualmente utilizzabili da docenti e ricercatori anche per individuare i periodici a cui sottoporre i propri lavori per la pubblicazione. Tra questi indicatori, si segnalano:

  • il 5-year Journal Impact Factor: l’IF calcolato sulle pubblicazioni dei cinque anni precedenti a quello di riferimento;
  • il Journal Immediacy Index: esprime il numero medio di citazioni ricevute dagli articoli nell’anno di pubblicazione, ovvero l’ “immediatezza” con cui vengono recepiti dalla comunità scientifica);
  • il Journal Cited Half-Life: esprime l’età mediana degli articoli della rivista in esame citati nell’anno di riferimento, ovvero fornisce un’indicazione della persistenza nel tempo delle citazioni; il dato viene calcolando conteggiando a ritroso, dall’anno di riferimento, in quanti anni si raggiunge il 50% delle citazioni totali della rivista.

Attualmente anche le università e gli enti di ricerca italiani utilizzano il JCR per valutare il lavoro dei ricercatori. Esso ha perciò un'influenza determinante nella distribuzione dei fondi per la ricerca e ciò è fonte di dibattito e controversie tra gli studiosi.

Area disciplinare: 

Accesso: 

Rete di Ateneo

Editore: 

Thomson ISI - Institute for Scientific Information

Copertura: 

1999-