Urbadoc

La base dati Urbadoc è composta al suo interno da 5 basi di dati bibliografiche, prodotte dai paesi membri dell’Associazione Urbandata (Spagna, Germania, Regno Unito, Francia e Italia) allo scopo di promuovere la diffusione e lo scambio di informazioni in materia di urbanistica e discipline correlate. Il partner italiano è Archinet: associazione per l’informazione sull’architettura, costituita da Università IUAV di Venezia, CNBA – Coordinamento Nazionale delle Biblioteche di Architettura e QUASCO – Qualificazione e sviluppo del Costruire. 

La banca dati contiene circa 700.000 riferimenti a pubblicazioni di ricerca in materia di pianificazione urbana, habitat, politiche urbane e regionali, gestione del territorio. La copertura temporale spazia dall'inizio del XX secolo ad oggi, anche se la prevalenza delle informazioni è a partire dal 1980. La copertura spaziale è relativa principalmente alle pubblicazioni dei paesi membri di Urbandata. L'aggiornamento è giornaliero.

La struttura del database è molto semplice allo scopo di facilitare una consultazione di tipo intuitivo. Le ricerche possono essere effettuate in un'unica base dati o in tutte, cumulativamente, attraverso un'unica interfaccia di ricerca. L'accesso è consentito via IP di Ateneo oppure dall'esterno della rete via proxy.

Area disciplinare: 

Accesso: 

rete di ateneo

Editore: 

Associazione Urbandata

Copertura: 

dal XX secolo ad oggi