Beilstein Crossfire

Banca dati di chimica, disponibile per i consorziati al CIC (Consorzio Italiano Crossfire) su server Cilea. Il sistema Crossfire offre un'interfaccia facilitata consultabile tramite un programma client (Crossfire Commander) da installare sul proprio PC, con accesso regolato da password.
E' la più grande banca dati fattuale e bibliografica di chimica fisica ed organica e copre il settore della letteratura chimica a partire dal 1779. I record provengono da un'imponente opera a stampa che costituisce la base per la chimica moderna: "Beilstein Handbook der Organischen Chemie" (serie di base fino al supplemento IV; dal 1779 al 1959), certamente una delle più autorevoli fonti di informazione sulle proprietà fisiche, sulla sintesi e sulle reazioni dei composti organici.
La banca dati include inoltre la letteratura specialistica dal 1960 ai giorni nostri e permette la ricerca per proprietà chimico-fisiche con riferimenti alla letteratura primaria in cui sono stati descritti.
Beilstein Crossfire è affiancata da due software: Isis Draw Structure ed Autonom (Automatic Nomenclature).
Il primo serve per disegnare la struttura ricercata o parte di essa per poi lanciarla sulla banca dati Beilstein; il secondo è un veloce ed automatico sistema per l'assegnazione del nome chimico ai prodotti.
Il database Reaxys sta sostituendo Beilstein Crossfire, che ha cessato la pubblicazione dalla fine del 2010. Reaxys comprende tra gli altri i database Beilstein Crossfire e Crossfire Gmelin.
Il servizio è attivo solo nella rete interna della Sezione di Chimica della Scuola di Scienze e Tecnologie. Per informazioni sull'accesso alla banca dati rivolgersi alla Biblioteca di Scienze Chimiche.

Area disciplinare: 

Accesso: 

LAN Scienze Chimiche

Editore: 

Elsevier

Copertura: 

1779-