BUG. Biblioteca digitale dell'Unificazione Giuridica

La banca dati permette la consultazione in digitale dei testi fondamentali del processo di unificazione giuridica ed amministrativa del Regno d'Italia dal 1859 al 1870 come i codici degli Stati preunitari, gli atti dei governi provvisori insediati subito dopo le annessioni, i primi codici del 1865. Delle opere sono forniti i link alle risorse già presenti in rete, ricavate da Google libri e dalla Biblioteca della Sezione di Storia del diritto medievale e moderno dell'Università di Milano; molti testi sono stati digitalizzati dalla Biblioteca e per la prima volta resi accessibili e interamente ricercabili. Completa la BUG il Catalogo dei periodici preunitari, che presenta la sezione della Biblioteca dedicata alle raccolte di legislazione degli antichi Stati italiani.

Area disciplinare:

Accesso: