Risorse utili

Risorse settore medico-veterinario consultabili gratuitamente

E' necessaria l'iscrizione al sito, si può scaricare gratuitamente dalla sessione Library gli atti di congressi full-text delle principali associazioni veterinarie, libri ed articoli, dà accesso anche a riviste gratuite come:

Archivio bibliografico della Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e di Edizioni Veterinarie si possono scaricare gratuitamente e senza iscrizione i full-text di diverse riviste veterinarie come: Medicina felina, Ippologia, Veterinaria, Quaderni di dermatologia, Quaderni di odontostomatologia etc. ... mentre per le riviste straniere è disponibile solo l'abstract.

Vetpedia
E' offerta da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), può essere semplicemente consultata ricercando una voce tra quelle esistenti (Esplora l'enciclopedia), oppure è possibile contribuire ai contenuti (Collabora al progetto), inviando una nuova voce, un nuovo argomento o richiedendo di contribuire arricchendo o modificando schede esistenti.

Promuove le iniziative e le ricerche volte al miglioramento zootecnico e alla difesa sanitaria del bestiame. Organizza corsi di formazione e aggiornamento per i laureati in Medicina veterinaria e lauree affini, assegna a giovani laureati e tecnici meritevoli borse di studio destinate alla frequenza di Scuole triennali di specializzazione.
Dal 1979 è attiva nel settore dell'editoria scientifica con i "Quaderni", pubblicazioni monografiche che trattano argomenti di attualità veterinaria, dal sito sulla voce Editoria è possibile scaricare gratuitamente una cinquantina di monografie di interesse veterinario.

Portale che dà accesso a full text gratuiti sia di riviste che di libri.

E’ un portale che ha lo scopo di promuovere la conoscenza e e l’uso delle riviste open access i cui contenuti sono sono garantiti da adeguati controlli di qualità.
Sono diversi i periodici ad accesso gratuiti ed in costante aumento possono essere ricercati sia per titolo che per categoria.

Sito che offre numerose riviste e link a siti da cui scaricare articoli ad accesso totalmente o parzialmente gratuito.
Le riviste sono divise in ordine alfabetico o per settore disciplinare.

L’obiettivo principale è garantire l’accesso libero e senza restrizioni alla ricerca medica.
Pubblica riviste on line di medicina, biologia e farmacia (BMC Journal) i cui articoli sono accessibili liberamente, mentre per altre riviste di cui esiste anche la versione cartacea non viene consentito l’accesso gratuito.

PLoS
E’ un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata da un gruppo di ricercatori che promuove l’accesso gratuito a diverse riviste ed articoli full-text. Le pubblicazioni sono peer review, sono selezionate tramite una valutazione eseguita da esperti del settore.
Tra i titoli abbiamo: PLoS One, PLoS Biology, PLoS Medicine etc…