Risorse On-line emergenza coronavirus

 In questo periodo di emergenza le Biblioteche UNICAM stanno lavorando  per offrire a docenti e studenti quante più risorse possibili per supportare le attività di ricerca, di studio, di didattica a distanza.  Di seguito si fornisce l'elenco delle risorse messe a disposizione, che sarà costantemente aggiornato:

Annual Reviews: accesso anche agli archivi retrospettivi

Fino al 15/06/2020 (scadenza estensibile) Annual Reviews rende liberamente accessibile non solo il catalogo di riviste elettroniche, ma anche gli archivi retrospettivi.

AIP

Per supportare la ricerca globale durante la pandemia di Covid-19, AIP Publishing ha reso libera la lettura di una raccolta di articoli riguardanti malattie infettive, epidemie e pandemie.

Berghahn Journals
Fino al 30/06/2020, accesso aperto alle riviste Berghahn.

BioOne

BioOne ha reso gli articoli relativi al coronavirus nelle seguenti riviste disponibili in accesso aperto per il 2020:
Avian Diseases (125 articles); Pathologists Journal of Wildlife Diseases (56 articles); Journal of Zoo and Wildlife Medicine (34 articles). Gli utenti potranno inoltre trovare al seguente link importanti articoli utlizzando le chiavi di ricerca coronavirus e pandemics su BioOne Complete.

Bloomsbury Collections

Fino al 30/06/2020 l’editore Bloomsbury rende accessibili agli utenti istituzionali le collezioni multidisciplinari di oltre 4000 libri elettronici di Bloomsbury Collections.
Collegamento diretto a Bloomsbury Applied Visual Arts, Bloomsbury Architecture Library, Bloomsbury Design Library.
La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Proxy.

BMJ
British Medical Journal (BMJ), rivista medica tra le più prestigiose al mondo, offre gratuitamente l'accesso ai contenuti scientifici dedicati specificamente alla pandemia Covid-19.

Clarivate Analytics
E' disponibile un portale dedicato a risorse scientifiche, utili per ricercatori e professionisti della salute, che consente l'accesso alle ultime richerche scientifiche sul Covid-19. Cortellis Drug Discovery Intelligence, consente inoltre di poter accedere a informazioni importanti sulla farmacologia sperimentale.
Cambridge University press
Sono disponibili sulla piattaforma  Cambridge Core contenuti, frutto di recenti ricerche scientifiche, che trattano del coronavirus.

EBSCO
EBSCO ha creato una versione demo e semplificata di Faculty Select che consente agli utenti la visualizzazione e la lettura dei contenuti in Open Access referenziati (OER), disponibili in rete, nonché dei record bibliografici di ebook DRM free. Fino all'8 giugno 2020 è accessibile, tramite il sito generale http://search.ebscohost.com, On Architecture versione demo (N.B. essendo una versione demo non cliccare sul link NS274487 Log out in alto a sinistra, ma uscire dalla sessione chiudendo la videata del browser). Inoltre, fino al 30/06/2020 EBSCO promuove HBR Ascend from Harvard Business Publishing, che offre ai giovani laureati che si affacciano al mercato del lavoro per la prima volta, suggerimenti e strumenti utili.
EBSCO eBooks
Fino al 30/06/2020 EBSCO promuove gli ebook posseduti, senza DRM e restrizioni nel numero di accessi simultanei. L'accesso è consentito collegandosi al sito  EBSCO eBook Academic Collection (selezionare eBook collection(EBSCOhost) e cliccare su Continua). Sono possibili sia la consultazione online che il prestito digitale offline, effettuando direttamente sul proprio dispositivo, il download dei testi. Cliccando sul link eBooks in alto a sinistra, è possibile accedere alla vetrina delle nuove pubblicazioni (Highlights) e alla navigazione per categorie. La funzione “download” è  disponibile per la maggior parte dei libri elettronici, ma non per tutti. Il prestito digitale è previsto per un massimo di 14 giorni. Per il prestito digitale occorre creare un proprio account in EBSCOhost (clic su Sign In, quindi su Create a new Account) e installare sul proprio dispositivo Adobe Digital Edition (software gratuito che permette di leggere e-book e riviste in formato EPUB e PDF, necessario per poter visualizzare e-book protetti da DRM (diritti digitali) sul proprio computer o sul proprio dispositivo). Durante la consultazione online possono essere stampate, salvate o inviate tramite email, solitamente, un massimo di 60 pagine per sessione. La consultazione da remoto è possibile attraverso il servizio Proxy.

Edward Elgar

Accesso aperto a numerosi ebooks di carattere interdisciplinare.

EDS Sciences (Édition Diffusion Presse Sciences)

Per supportare i ricercatori durante la pandemia di Covid-19, EDS Sciences ha aperto i contenuti delle sue  riviste, dal 2018-2020, rendendoli liberamente accessibili a tutti. Nel sito sono reperibili contenuti open access, sia come ebook, sia come riviste. Non è, attualmente indicata la scadenza.

El Libro total
Biblioteca con oltre 50.000 ebook ed audiolibri liberamente disponibili in lingua spagnola. Contiene opere classiche già in pubblico dominio e altre contemporanee commercializzate senza fini di lucro.

Elsevier

E' disponibile una pagina per poter accedere gratuitamente ai risultati di ricerca sul Covid-19.
Epidemiologia & Prevenzione - Rivista dell'Associazione italiana di Epidemiologia
Dal 12 maggio 2020 è on-line free full-text il primo supplemento della rivista datato 2020. Sono, inoltre, disponibili l'Archivio dei supplementi dal 2009 (alcuni fascicoli del 2012 e del 2013 sono free), il Repository, dove si possono leggere e depositare documenti preprint sul Covid-19 in formato open e l'Area strumenti, ove sono evidenziati i lavori metodologici su Covid-19, tratti dal repository, dal blog di Cislaghi e da E&P.

Free Resources on MUSE during Covid-19
ProjectMUSE propone un elenco di editori che hanno aperto i loro cataloghi di libri e/o riviste elettroniche. Per ciascun editore sono indicati i contenuti accessibili e la scadenza dell'offerta. La lista degli editori aderenti all’iniziativa è in costante aggiornamento.

Giuffrè Francis Lefebvre
Fino al 31 maggio sono consultabili i portali tematici Giuffrè, raggiungibili dalla sezione”Siti e Portali” di De Jure. L’accesso avviene tramite Proxy (accesso per IP) e non occorre inserire credenziali (Diritto e giustizia, L'amministrativista, Condominio e locazione, Giustizia civile, Il fallimentarista, Il familiarista, Il giuslavorista, Il penalista, Il processo civile, Il processo telematico, Ri.da.re., Il societario, Il tributario, I miei contratti)
Il Mulino

L’editore  mette a disposizione delle Università abbonate alla piattaforma RIVISTEWEB la nuova funzionalità Open Share, che consente agli atenei sottoscrittori di trasmettere estratti di articoli, unicamente per attività di ricerca scientifica, ad altri membri dell'Ateneo e colleghi di altre istituzioni, purché facciano parte del medesimo gruppo di ricerca. Fare clic sul pulsante "Dettagli" a fianco dell'articolo per visualizzare il pulsante "Open Share"

Gli appartenenti alle istituzioni abbonate accedono collegandosi dalla rete universitaria o anche dall'esterno, via Proxy o autenticazione federata (IDEM).
Internet Archive: National Emergency Library

Fino al 30/06/2020 Internet Archive rende liberamente consultabili oltre 1.400.000 milione di libri digitalizzati nella National Emergency Library.

#ioleggodigitale

Oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, afferenti alla digital library ReteINDACO, sono accessibili a tutto il pubblico attraverso il portale ioleggodigitale.it, senza alcun obbligo di iscrizione. L'iniziativa è stata promossa dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) insieme a DMCultura.

JoVE

Fino al 15/06/2020 accesso gratuito alla collezione completa dei video didattici presenti in JoVE (in costante aggiornamento), compresa una pagina di video collegati al tema del Coronavirus.

JoVE è un prodotto innovativo che pubblica testi e video di esperimenti scientifici realizzati in importanti laboratori di tutto il mondo e fornisce informazioni su come viene realizzato un determinato esperimento e sul metodo adottato.
JoVE offre due principali strumenti operativi:
1) il Video Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed, con IF e indicizzata. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca. 
2)JoVE Science Education, un'innovativa banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa per chiunque direttamente o indirettamente si occupi del settore STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)
JSTOR resources during Covid-19
Fino al 30/06/2020 JSTOR propone un set di contenuti gratuitamente accessibili.

KEY Editore
L'editore, specializzato in pubblicazioni di ambito giuridico, per tutta la durata dell'emergenza Covid-19, mette a disposizione gratuitamente tutti i testi in formato digitale. È sufficiente collegarsi allo store (http://www.booksroom.it/dashboard_clienti/) e registrarsi.
New York Public Library

Fornisce accesso gratuito e aperto a più di 900.000 immagini digitali tratte da vaste collezioni della New York Public Library.
Ohio State University Press
Gli ebook della Ohio State University Press sono ad accesso aperto per tutta la durata Covid-19.
Perlego: 6 settimane di accesso gratuito a oltre 300.000 titoli accademici e universitari
Perlego offre accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per 6 settimane mentre le biblioteche universitarie rimangono chiuse. I lettori possono leggere sia online che offline e su qualsiasi device. Per ottenere l'offerta visitare la pagina dedicata e cliccare su "Start free trial". Dopo il periodo di prova, gratuito di 14 giorni, il codice iorestoacasa attiverà automaticamente altre 4 settimane gratis.

RSCVD (Resource Sharing during Covid-19)
E’ una iniziativa che si basa sull'attività gratuita e volontaria dei bibliotecari per facilitare a livello mondiale le attività e i servizi di condivisione delle risorse durante il periodo del Covid-19, promosso dall' 
IFLA Document Delivery and Resource Sharing Section (DDRS).

Springer Nature
L’editore consente l'accesso gratuito agli articoli scientifici e ai testi esito della ricerca sul Covid-19.
Sono inoltre accessibili gratuitamento circa 500 texbook Springer Palgrave, l'elenco completo dei titoli è disponibili a questo link.
Taylor & Francis

L'editore sta rendendo accessibili gli articoli di ricerca più pertinenti allo scopo di meglio supportare tutti gli sforzi globali volti a diagnosticare, trattare, prevenire il Covid-19 attraverso: Coronavirus Research Archive, www.tandfonline.com/ e Covid 19 site: taylorandfrancis.com.

University of California press

Collezione di 46 riviste di vari ambiti, tra cui scienze umane e sociali, accessibili liberamente fino al 30 giugno.

University of Michigan Press eBook Collection

Fino al 30/04/2020 la University of Michigan Press rende liberamente accessibile la lettura online della sua collezione ebook sulla piattaforma Fulcrum.

Wiley

Wiley sta anche mettendo a disposizione della comunità scientifica globale una raccolta di articoli di riviste e capitoli di libri sulla ricerca sul coronavirus.