Notizie storiche

La Biblioteca di Architettura e Design è stata istituita agli inizi degli anni '90 contestualmente alla fondazione della omonima Scuola. E' specializzata nei settori della storia dell'architettura, urbanistica e paesistica, restauro e design.

Il 4 giugno 2014 la Biblioteca è stata formalmente intitolata alla memoria del prof. Francesco Maria Quinterio (1948-2013), per anni docente di Storia dell'Architettura presso la Scuola e prematuramente scomparso nel 2013. La famiglia Quinterio ha donato alla Scuola la biblioteca personale del professore (circa un migliaio di volumi) che costituiscono il fondo Quinterio.

foto biblioteca quinterio.jpg

Giovedì 7 dicembre 2023, presso la biblioteca a lui dedicata, la Scuola di Ateneo di Architettura e Design, nell'ambito delle celebrazioni per il Trentennale dalla fondazione, ha ricordato Francesco Quinterio, a dieci anni dalla sua scomparsa, con un breve contributo di Federico Bellini teso ad illustrare il fascino inalterato delle sue ricerche e il prezioso contributo che il prof. Quinterio ha dato all’organizzazione e alla didattica della Scuola di Ateneo di Architettura e Design.

Profilo utente: