Il Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è una mappatura dell’architettura contemporanea realizzata mediante attività di selezione e schedatura di edifici e di aree urbane significativi e di diffusione e valorizzazione dei risultati attraverso una piattaforma web dedicata.
Il progetto,...
Urbanistica
Banca Dati
|
Piattaforma per la ricerca e consultazione di libri elettronici. Si tratta di una collezione multidisciplinare dei principali editori accademici.
L'accesso è consentito collegandosi al sito EBSCO eBook Academic Collection (selezionare eBook collection(EBSCOhost) e cliccare su Continua, oppure direttamente cliccando su ebook in alto a sinistra.
La consultazione, riservata ai soli utenti... |
La base dati Urbadoc è composta al suo interno da 5 basi di dati bibliografiche, prodotte dai paesi membri dell’Associazione Urbandata (Spagna, Germania, Regno Unito, Francia e Italia) allo scopo di promuovere la diffusione e lo scambio di informazioni in materia di urbanistica e discipline correlate. Il partner italiano è Archinet: associazione per l’informazione sull’architettura, costituita da... |
Collezione di 24 riviste in formato elettronico, di argomento multidisciplinare (Architettura, Diritto, Economia, Sociologia, Storia, Urbanistica) pubblicate da autorevoli editori italiani (Franco Angeli, Altralinea, l'Erma di Bretschneider, Quasar, Quodlibet, Stem Mucchi). Sono consultabili ad accesso pieno in formato digitale sia i fascicoli dell'anno corrente, sia l'archivio.... |
Banca dati bibliografica in lingua francese, nata dalla collaborazione fra le Scuole nazionali superiori di architettura, la Scuola speciale di architettura di Parigi e l'Istituto superiore di architettura Saint Luc di Bruxelles. Contiene oltre 90.000 indicazioni biliografiche tra spogli di periodici – oltre 180 titoli, molti dei quali francesi – di architettura e architettura del paesaggio... |
Comprende l'Architectural Periodicals Index ed il catalogo della British Architectural Library. Indicizza gli articoli di oltre 300 periodici specializzati, pubblicazioni monografiche, cataloghi di mostre relazioni tecniche, materiali audiovisivi ed altre pubblicazioni non convenzionali.
|
RAPu – Rete Archivi dei Piani urbanistici è un archivio digitale dell'urbanistica italiana dall'unità nazionale ad oggi.
Il progetto, avviato nel 1994, intreccia gli aspetti della ricerca storica con quelli dell'organizzazione, sistematizzazione e divulgazione dei documenti attraverso la costruzione di una rete tecnologica.
RAPu ricompone in forma virtuale una raccolta di oggetti... |
Banca dati che raccoglie oltre 700.000 registrazioni bibliografiche relative ad articoli di architettura, design e discipline collegate, ricavate dallo spoglio e dall'indicizzazione di più di 700 periodici internazionali, comprese pubblicazioni professionali e locali. Le principali aree di copertura includono: archeologia, arti decorative, interior design, mobili e decorazione, architettura del... |