DART-Europe

DART-Europe è un progetto per l’accesso alle tesi di dottorato in formato integrale depositate nei repository istituzionali che associa un gran numero di biblioteche universitarie e di ricerca europee. Il progetto gode del appoggio di LIBER (Ligue des Bibliothèques Européennes de Recherche) e costituisce il ramo europeo dell’organismo statunitense Networked Digital Library of Theses and Dissertations (NDLTD).
Lo scopo di DART-Europe è fornire ai ricercatori un portale unico da cui accedere alle tesi in formato elettronico, promuovendo così l’accesso ai risultati della ricerca.
Il portale raccoglie i metadati di tesi di dottorato e di master, utilizzando il protocollo OAI-PMH (Open Archives Initiative Protocol for Metadata Harvesting o Protocollo per il raccoglimento dei metadati dell'Open Archive Initiative), alla condizione che siano open access e che quindi possano essere scaricate, lette e utilizzate. Possono contribuire gratuitamente a DART-Europe archivi istituzionali, nazionali e consortili.
Il servizio esiste dal 2005. Sono più di 1milione e 200mila le tesi ad accesso aperto raccolte in questo archivio, provenienti da 579 università di 29 Paesi europei. Anche l’Italia contribuisce all’arricchimento della banca dati. Sono, infatti, oltre 34mila le tesi provenienti dalle 18 università italiane harvestate e accessibili attraverso il portale.

 

Area disciplinare: 

Accesso: 

Libero