Enciclopedia del diritto

L'Enciclopedia del Diritto è un’importante fonte di consultazione che copre tutti gli ambiti della disciplina giuridica. L'edizione DVD riproduce integralmente l’opera pubblicata in formato cartaceo che consta di 52 volumi, strutturati in oltre 4000 voci redatte da più di 1600 autori.
Il progetto originario dell'opera ideato - fin dal 1953 - da Antonino Giuffrè e da Francesco Calasso, trova concreta realizzazione con il primo volume nel 1958. Il piano editoriale si realizza in 3 differenti fasi:

  • dal 1958 al 1995 (opera base): sotto la guida iniziale di Francesco Calasso;
  • aggiornamenti dal 1997 al 2002: 6 volumi di aggiornamento sotto la guida di Angelo Falzea;
  • annali dal 2007: una raccolta di voci sui temi di anno in anno emergenti nel mondo del diritto, dell'economia e della cultura nazionale, europea e mondiale.

La ricerca può essere effettuata scorrendo gli indici alfabetici delle voci o degli autori oppure inserendo parole chiave da ricercarsi nel titolo e nel sommario della voce, nel testo o nella bibliografia. Le voci sono complete di note, riferimenti legislativi e bibliografici, rinvii a voci correlate. E’ possibile salvare, stampare o inviare per posta elettronica l’elenco dei risultati o il testo pieno dei documenti visualizzati.

Area disciplinare: 

Accesso: 

DVD Biblioteca Giuridica

Editore: 

Giuffrè

Copertura: 

1953-