Foroplus. La banca dati de Il Foro italiano

Foroplus, la nuova banca dati de Il Foro Italiano permette la consultazione veloce ed intuitiva degli archivi:
Giurisprudenza: ricchissimo di sentenze di legittimità e di merito – per un totale di circa 3.600.000 documenti - con massime e sentenze per esteso. Ogni documento è correlato alla legislazione attraverso il riferimento normativo. L’archivio comprende tutta la documentazione pubblicata sulla rivista Il Foro Italiano a partire dal 1987.

Normativa: contiene tutti i Codici nel testo vigente, coordinati ed annotati; i testi unici, la Costituzione; la Legislazione nazionale e la legislazione eurounitaria.
Dottrina e Bibliografia: sono presenti articoli e note a sentenza: tutta la documentazione dottrinale pubblicata sulla rivista Il Foro Italiano e sulle riviste La Tribuna correlata - nel caso di note a sentenza - con la sentenza per esteso e con le relative massime. L’archivio potrà essere completato dalla documentazione contenuta nell'Archivio Bibliografia con oltre 493.000 citazioni bibliografiche.
Archivio del Foro Italiano: contiene la documentazione pubblicata sulla rivista a partire dal 1987. A ogni massima corrisponde una nota redazionale. Un eccellente apparato di note d’autore correlate alla sentenza di riferimento.

Repertorio del Foro Italiano on line: l’archivio raccoglie 40 anni di massime (oltre 1.000.000) e citazioni bibliografiche (oltre 493.000) tratte da tutte le riviste giuridiche pubblicate in Italia.
Formulario: attraverso la disamina delle norme di rito nei vari procedimenti, sono stati redatti gli schemi di ausilio ai professionisti per supportare la predisposizione degli atti processuali più importanti nella difesa giudiziale in tutti i contenziosi. Gli schemi contengono esempi e casistiche che permetteranno di calare l’atto nella realtà processuale di riferimento. Le formule sono immediatamente utilizzabili attraverso il download in formato editabile e adattabili al caso concreto e allo stile del professionista.
Prassi Fiscale: una raccolta completa ed aggiornata dei principali provvedimenti dell’Agenzia delle entrate.
Commentario: contiene i commenti esplicativi agli articoli del codice civile, codice di procedura civile, codice penale e codice di procedura penale.
Biblioteca: raccoglie i fascicoli in PDF - a partire dal 2010 – per le riviste storiche La Tribuna. Le riviste più recenti sono disponibili dal primo numero di pubblicazione (Archivio della nuova procedura penale, Rivista penale, Archivio delle locazioni, del condominio e dell’immobiliare, Archivio giuridico della circolazione dell’assicurazione e della responsabilità, Rivista del diritto di famiglia e delle successioni, ADL - Argomenti di diritto del lavoro).

Come funziona la banca dati?
La ricerca testuale è semplicissima con la preselezione guidata della combinazione di parole desiderata:
Cerca almeno una delle parole
Cerca tutte le parole
Cerca per frase esatta
Cerca per frase esatta + parole

Le selezioni Foro Italiano e Repertorio permetteranno la ricerca per catalogazione. Le sezioni di ricerca guidano l’utente alla compilazione dei campi e sono corredate da menu da cui selezionare i termini, evitando errori.

E’ inoltre possibile:
Organizzare i risultati di ricerca in fascicoli personali
Inserire annotazioni personali associate ad un particolare contenuto
Inserire documenti di uso frequente fra i preferiti
Condividere via posta elettronica un contenuto
Memorizzare lo storico delle ricerche

Consultare l’archivio delle news giuridiche.

Area disciplinare:

Accesso: