Raccoglie tutte le decisioni del Consiglio di Stato, del CGA e dei Tribunali amministrativi regionali, con una banca dati liberamente accessibile a tutti. Una buona parte del sito è stata dedicata alla pubblicazione di contributi dottrinari ed è stata creata una banca dati del Codice del Processo Amministrativo, aggiornata costantemente. Troviamo inoltre, una sezione dedicata agli studi di carattere storico e, per la prima volta, sono state digitalizzate alcune importanti opere scientifiche del passato.
La ricerca è stata suddivisa in tre parti:
1. Decisioni e pareri;
2. Altri documenti;
3. Tutti i documenti.
L’ultima sezione, ovviamente, include le altre due e permette agli utenti di inserire liberamente tutte le voci di interesse o quei termini che sappiamo per certo esistere all’interno di un giudizio recuperando tutti i documenti disponibili.
Per quanto riguarda la sezione Attività istituzionale invece, all’interno dei tre menù (Cds, CGA e Tar regionali) troviamo le voci:
a. Calendario udienze;
b. Ruoli udienza;
c. Provvedimenti (una raccolta di tutti i provvedimenti emessi da selezionare inserendo la data);
d. Ricorsi elettorali (pubblici per definizione, sono disponibili subito in chiaro con tanto di documenti originali).
Per la consultazione delle cause da loro patrocinate, tutti gli avvocati, previa autenticazione, possono accedere ai loro fascicoli elettronici e scaricare i vari atti e documenti a patto che questi siano stati pubblicati in formato digitale. Infine, nella sezione dedicata all’ “Organizzazione” degli uffici giudiziari, è possibile accedere alle informazioni e ai contatti delle varie sezioni dei TAR, del Consiglio di Stato e del Consiglio di giustizia amministrativa; è inoltre possibile vedere la composizione dei collegi e il riparto delle materie affidate alle singole Sezioni.
Libero
Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa
1994-