ISPRA. Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale/Pubblicazioni

L’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) è un ente pubblico di ricerca, nato nel 2008 dall'accorpamento di tre enti controllati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: l'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici (APAT); l'Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare (ICRAM), con sedi a Roma, Palermo, Chioggia e Livorno; l'Istituto nazionale per la fauna selvatica (INFS), con sede a Ozzano dell'Emilia, al fine di razionalizzare l'attività svolta dai suddetti tre organismi e snellire per assicurare maggiore efficacia alla protezione ambientale anche nell'ottica del contenimento della spesa pubblica.
La sezione del sito dedicata alle pubblicazioni realizzate dall'Istituto consente la consultazione di Atti, Carte, Documenti tecnici, Manuali e linee guida, Periodici tecnici, Pubblicazioni di pregio, Quaderni, Rapporti, Stato dell’ambiente. Gli utenti possono individuare i volumi di interesse sfogliando il menù a destra, oppure dal box "Ricerca pubblicazioni", ricercando per titolo completo o digitandone alcune parole, per serie editoriale, per anno o per parole chiave. E' possibile effettuare il download dei volumi completi e per quelli di maggiori dimensioni i singoli capitoli di interesse.
In caso di necessità di reperire il formato cartaceo, i volumi, ad esclusione dei prodotti cartografico-editoriali del Servizio Geologico d'Italia, possono essere ritirati  gratuitamente presso la sede ISPRA di via V. Brancati, 48 – Roma, con le seguenti modalità: consegna ad personam; consegna a corriere prepagato a carico del richiedente. La consegna va concordata tramite email all’indirizzo: infopubblicazioni@isprambiente.it, precisando la tipologia, il numero e l’anno di pubblicazione.

Area disciplinare: 

Accesso: 

Libero

Editore: 

ISPRA. Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale