JSTOR

JSTOR (abbreviazione di Journal Storage) è una biblioteca digitale statunitense,  fondata nel 1995. Il progetto, nasce da un'idea di William G. Bowen, presidente della Andrew W. Mellon Foundation, organizzazione statunitense no profit, con lo scopo di sviluppare un archivio retrospettivo di riviste scientifiche e accademiche, oltre che di promuoverne l'accesso e la conservazione su supporto digitale. L'archivio contiene lo spoglio e gli articoli a testo intero di serie storiche di periodici. Attualmente comprende collezioni di periodici relative alle arti, storia, filosofia, antropologia, sociologia, scienze politiche, economia, finanza, ecologia, botanica, medicina e il numero dei periodici digitalizzati è in continua crescita. I periodici sono accessibili a partire dalle prime edizioni, molte dal secolo scorso, in base agli accordi sottoscritti con i vari editori. Non sono accessibili le annate più recenti, in genere le ultime due-cinque annate.
L'archivio di JSTOR è suddiviso in Collections. L’Università di Camerino è attualmente abbonata a: Mathematics and Statistics, Ecology and Botany I. Alla pagina Guide si possono consultare Guida all'uso, Guida alla ricerca.
Recentemente, a causa del perdurare dell'emergenza Covid-19, JSTOR ha comunicato la decisione di prorogare fino al 30 giugno 2023 l’accesso gratuito alle collezioni per tutti gli enti che sono già sottoscrittori, anche solo di una parte di JSTOR Archive and Primary Source Collections. L'accesso esteso comprende: Arts & Sciences I-XV, Ecology and Botany II, Life Sciences e il database Global Plants.

 

Area disciplinare: 

Accesso: 

Rete di Ateneo; Unicam Proxy

Editore: 

Ithaka Harbors (tramite CRUI-CARE)