Nature è una delle più antiche ed importanti riviste scientifiche esistenti, forse quella (insieme a Science), di maggior prestigio nell'ambito della comunità scientifica internazionale. Venne pubblicata per la prima volta il 4 novembre 1869. Nel 2010 è stata classificata la rivista scientifica più citata al mondo, il Journal Citation Reports, le ha attribuito un fattore di impatto pari a circa 38.1 e, nel 2013, l’impact factor di questa rivista ha raggiunto l'enorme valore di 42,351.
Nature è una delle poche riviste accademiche, oltre a Science e Proceedings of the National Academy of Sciences, che pubblicano ricerche originali in una vasta gamma di settori scientifici.
Nature è pubblicata nel Regno Unito da Nature Publishing Group, divisione della Springer Nature, una delle principali società editoriali a livello mondiale. Nature Publishing Group pubblica anche le serie di riviste Nature Research Journals, Nature Clinical Practice e Nature Reviews che comprendono numerose riviste specializzate.
Rete di Ateneo; UnicamProxy; Rete IDEM GARR
Nature Publishing Group (tramite CRUI-CARE)
1995-