Il database Ocean Scientific Drilling Citation Bibliographic contiene più di 32.000 record di pubblicazioni relative al Deep Sea Drilling Project (DSDP), Ocean Drilling Program (ODP), Integrated Ocean Drilling Program e International Ocean Discovery Program (IODP) dal 1969 ad oggi. Circa il 32% delle citazioni provengono da pubblicazioni prodotte dai programmi di perforazione (ad esempio, ODP Proceedings series), mentre il 68% da pubblicazioni in serie, abstract, atti di convegni, mappe, ecc. Il database è ospitato dall’American Geosciences Institute (AGI) ed aggiornato settimanalmente con voci provenienti dal database GeoRef.
La ricerca può essere fatta per singoli campi, campi multipli, o tutti i campi in una sola volta, per titolo, autore, affiliazione, titolo del volume, autore del volume, fonte, anno di pubblicazione, programma di ricerca, parole chiave. I risultati della ricerca sono visualizzati nel formato tabella (uno dei tre formati disponibili), da cui si possono selezionare i record in formato scheda breve o completa. Le citazioni bibliografiche possono essere copiate direttamente dallo schermo e incollate in programmi di elaborazione testi o fogli di calcolo. Il format del database include una funzione di download che importa le informazioni dal database direttamente in EndNote. L'importazione avviene attraverso campi EndNote predefiniti. I dati possono anche essere scaricati in altri software di gestione bibliografica, tuttavia, può essere necessario correggerne il contenuto a cura dell’utente.
I record selezionati possono essere memorizzati e conservati per un periodo massimo di 7 giorni nell’"InfoCart" (l'area di deposito delle citazioni che verranno poi esportate nel software bibliografico) facendo clic sul pulsante "Select" che si trova in ogni record.
Libero
’American Geosciences Institute (AGI)