SSRN (Social Science Research Network) è un sito web, creato nel 1994 Michael Jensen e Wayne Marr, entrambi economisti finanziari, diretto alla rapida diffusione della ricerca scientifica nel campo delle scienze sociali ed umanistiche. Nel gennaio 2013, SSRN è stato classificato il repository ad accesso aperto top nel mondo per popolarità sul web (iniziativa del Cybermetrics Lab, un gruppo di ricerca appartenente al Consiglio Nazionale delle Ricerche Spagnolo). Successivamente, nel maggio 2016, è stato acquistato dal Social Science Electronic Publishing Inc. da Elsevier, con l'intenzione di potenziarlo a fianco della piattaforma tecnologica Mendeley.
Il sito è suddiviso in 16 sottoreti, ciascuna specializzata in un determinato settore delle scienze sociali. L'E-Library è divisa in due parti: un database di oltre 200.000 abstracts di working papers accademici e una "electronic paper collection" contenente circa 170.000 papers a testo pieno in PDF scaricabili. Per poter usufruire della consultazione e lo scarico degli articoli, è necessaria la registrazione (gratuita).
SSRN, permette la circolazione delle pubblicazioni in tutta la comunità scientifica in una fase precoce, consentendo all'autore di inserire commenti nella versione finale del documento prima della sua pubblicazione su una rivista.
Gli articoli accademici in formato PDF possono essere caricati direttamente al sito SSRN dagli autori e resi disponibili per il download gratuito. Anche gli editori e le istituzioni possono caricare articoli e richiedere un pagamento agli utenti per poterli scaricare. Gli utenti possono anche abbonarsi a periodici elettronici che offrono la possibilità di ricevere via e-mail gli indici con i relativi abstract degli ultimi fascicoli pubblicati, segnalazioni di citazioni di un particolare autore, su un particolare tema. Su SSRN, autori e pubblicazioni sono classificati in base al numero di download, che è ormai considerato un indicatore informale di popolarità su siti prepress e open access.
SSRN ha siti mirror presso l'European Corporate Governance Institute (Londra), Korea University (Seoul), Stanford Law School (California) e dell'Università di Chicago Booth School of Business (Illinois).