Biblioteca digitale dell'Unificazione Giuridica (BUG)

La banca dati permette la consultazione in digitale dei testi fondamentali del processo di unificazione giuridica ed amministrativa del Regno d'Italia dal 1859 al 1870 come i codici degli Stati preunitari, gli atti dei governi provvisori insediati subito dopo le annessioni, i primi codici del 1865. Delle opere sono forniti i link alle risorse già presenti in rete, ricavate da Google libri e dalla Biblioteca della Sezione di Storia del diritto medievale e moderno dell'Università di Milano; molti testi sono stati digitalizzati dalla Biblioteca e per la prima volta resi accessibili e interamente ricercabili. Completa la BUG il Catalogo dei periodici preunitari, che presenta la sezione della Biblioteca dedicata alle raccolte di legislazione degli antichi Stati italiani.

Area disciplinare:

Accesso: