The Cambridge Crystallographic Data Centre (CCDC)

Il Servizio Bibliotecario di Ateneo rende disponibile l'accesso ai dati de Il Cambridge Crystallographic Data Centre (CCDC). CDCC è leader mondiale nella produzione e mantenimento di software per la cristallografia per impieghi sia nella ricerca sia nella didattica. Distribuisce il Cambridge Structural Database (CSD), archivio mondiale di strutture cristalline organiche e metallo-organiche; contiene oltre 800.000 strutture 3D da analisi di diffrazione ai raggi X e neutroniche. Il database viene costantemente aggiornato con oltre 50.000 nuove strutture ogni anno e con aggiornamenti dei dati già presenti. Il Data Centre produce anche applicazioni per la chimica strutturale attraverso i sistemi CSD-System, CSD-Discovery, CSD-Materials e CSD-Enterprise.
Per accedere alla risorsa è necessario scaricare il "2016 CSD-System Software and suites" collegandosi al sito http://www.ccdc.cam.ac.uk/ da un indirizzo IP della rete di Ateneo. La pagina si aprirà su un modulo in cui, oltre all'indirizzo di posta elettronica istituzionale necessario per l'invio del link per il download, dovranno essere inseriti un site number e un confirmation code, che verranno forniti dietro richiesta dell'interessato. Per ulteriori informazioni sulla distribuzione dei file di installazione del software rivolgersi a biblioteca.digitale@unicam.it.