Il sistema statistico europeo (EES) è composto da una rete di partner che ha per obiettivo la pianificazione, realizzazione e pubblicazione di statistiche europee.
Fanno parte del sistema:
1. Eurostat, con funzione direttiva;
2. gli uffici di statistica nazionali dei Paesi membri dell'UE e degli Stati dell'EFTA (European Free Trade Association);
3. altri enti dell'UE, degli Stati membri dell'UE e degli Stati dell'EFTA che pianificano, realizzano e pubblicano statistiche europee.
Compiti dell'EES sono:
- migliorare la raffrontabilità delle statistiche tra i partner;
- adeguare il programma statistico alle nuove esigenze informative, realizzando nuove statistiche europee o eliminando quelle esistenti;
- assicurare la raffrontabilità a livello internazionale delle statistiche europee tramite la collaborazione con organizzazioni internazionali quali OCSE, ONU, Banca mondiale, FMI ecc.
L'organo di supporto tecnico alla governance del Sistema statistico europeo è il Comitato del Sistema statistico europeo. Vi partecipano Eurostat e i presidenti degli uffici statistici nazionali degli Stati membri e dei paesi dell'EFTA (European Free Trade Association). Il Comitato ha il compito di fornire la guida professionale per la pianificazione, la realizzazione e la diffusione di statistiche europee ed è coinvolto nel processo di compilazione e adozione delle norme statistiche europee e del Programma statistico europeo, che comprende la progettazione statistica per un periodo di cinque anni.
Libero