Guida preliminare all'uso delle fonti nella ricerca giuridica

Questa guida nasce come strumento di lavoro per tutti coloro che si trovano ad affrontare lo studio del diritto. Il materiale elencato riflette la tradizionale suddivisione dello scibile giuridico nelle tre branche: legislazione, dottrina e giurisprudenza.

LEGISLAZIONE
Comprende la normativa statale, regionale ed europea.
Studio Legale Leggi d'Italia, Codici d’Italia, Prassi delle leggi d’Italia, Enti locali, Diritto comunitario, I diritti dei minori, I diritti della famiglia, Leggi regionali d’Italia, Edilizia e Urbanistica, Ecoleggi e sicurezza
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana: serie generale e serie speciali
Eur-Lex: Gazzetta ufficiale delle Comunità europee: legislazione, comunicazione ed  informazioni
InfoLEGES.it: il metamotore legislativo: normativa comunitaria, statale, regionale, concorsi pubblici, giurisprudenza, contratti collettivi (accesso riservato agli utenti della rete d’Ateneo)
Parlamento italiano
Repertorio del Foro italiano: legislazione, bibliografia, giurisprudenza (versione cartacea)

DOTTRINA
Comprende enciclopedie, trattati, monografie, commentari, articoli di riviste, note a sentenze…
Enciclopedia giuridica - Treccani (versione cartacea)
Enciclopedia del diritto - Giuffrè (versione cartaceae su DVD)
Digesto IV edizione delle discipline privatistiche, pubblicistiche e penalistiche (versione cartacea e online)
Nuovissimo digesto (versione cartacea)
Dizionario bibliografico delle riviste giuridiche italiane - a cura di V. Napoletano (versione cartacea)
Repertorio del Foro italiano: legislazione, bibliografia, giurisprudenza  (versione cartacea e online)
Archivio DoGi: abstract di articoli pubblicati in riviste italiane (http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/dogi/index.htm)
ESSPER Diritto: spoglio dei periodici giuridici italiani (http://w3.idg.fi.cnr.it/spodir/ricerca.htm)
ESSPER Economia: spoglio dei periodici italiani di economia e scienze sociali (www.biblio.liuc.it/scripts/biblio/essper/ricerca.asp)
IusExplorer - Bibliografia (accesso riservato agli utenti della rete d’ateneo)

Fondamentale per il reperimento della dottrina è la ricerca all’interno delle riviste cartacee ed elettroniche, dei trattati e commentari. Se ne citano alcuni a titolo esemplificativo: Rivista di diritto civile, Rivista trimestrale di diritto e procedura civile, Rivista trimestrale di diritto pubblico, Diritto penale e processo, Rivista italiana di diritto e procedura penale; Trattato di diritto privato diretto da P. Rescigno, Commentario della Costituzione a cura di G. Branca, Commentario del codice civile Scialoja-Branca.

GIURISPRUDENZA
Comprende l’insieme delle pronunce emanate dagli organi giurisdizionali.
Il Foro italiano: Repertorio del Foro italiano, Il Foro italiano, 4 Codici  e 400 leggi complementari (accesso riservato agli utenti della rete d’ateneo)
Repertorio del Foro italiano: legislazione, bibliografia, giurisprudenza (versione online)
Il Foro italiano (versione cartacea)
IusExplorer: Sentenze di Cassazione civile e penale, amministrative, costituzionali, giurisprudenza, legislazione, codici complementari (accesso riservato agli utenti della rete d’ateneo - Tatoo)
Giurisprudenza italiana (versione cartacea e online)
Giurisprudenza costituzionale (versione cartacea e online)
Consulta online: sentenze e ordinanze dal 1977
Corte costituzionale della Repubblica Italiana: massime dal 1956; sentenze e ordinanze dal 1999
Il Consiglio di Stato (versione cartacea e online)
I Tribunali Amministrativi Regionali (versione cartacea)
La giustizia amministrativa (http://www.giustizia-amministrativa.it)
(accesso riservato agli utenti della rete d’ateneo)
CURIA: la Corte di giustizia delle Comunità europee
Massimario del Foro italiano (versione cartacea)
Massimario della Giurisprudenza italiana (versione cartacea)
Massimario della Giustizia civile (versione cartacea)
Catalogo online dell’Ateneo
Il catalogo contiene attualmente la registrazione bibliografica di tutti i documenti acquisiti dalle singole biblioteche dell'ateneo dal 1995 per un totale di circa 170.000 records.
Non tutto il patrimonio documentario é quindi recuperabile attraverso la ricerca nel catalogo online. E' pertanto buona norma estendere la ricerca al catalogo cartaceo, affinché risulti completamente efficace ed esaustiva.