Qual è la differenza tra consultazione e prestito?
Con la consultazione si può usufruire del materiale bibliografico in biblioteca nelle sale di lettura ma non puoi portarlo all’esterno,
mentre al contrario con il prestito puoi portare uno o più libri fuori dalla Biblioteca.
Può essere preso in prestito qualsiasi tipo di materiale bibliografico?
No, alcuni documenti possono essere esclusi dal prestito.
Solitamente i libri rari, antichi o di pregio, le riviste, le enciclopedie, i dizionari, tesi, etc… e tutte le opere di consultazione generale sono escluse dal prestito e possono quindi essere solo consultate in sede.
Quanti libri si possono prendere in prestito? Per quanto tempo posso si possono tenere i libri in prestito?
Il numero di libri che possono essere presi in prestito e per quanto tempo si possono tenere sono previsti dal regolamento della biblioteca:
- testo consigliato max 1 gg.
- libri che non sono molto richiesti o prenotati max 4 copie per 15 gg. eventualmente rinnovabili.
Si possono richiedere i libri in prestito e tenerli per tutta la durata delle vacanze accademiche (festività natalizie, pasquali, chiusura della struttura durante il mese di agosto).
Che cosa succede se restituisco il libro in ritardo?
L’utente che restituisce un libro oltre il termine di scadenza previsto sarà automaticamente sospeso dal servizio.
Di solito la sanzione consiste nella sospensione dal servizio per un numero di giorni uguale al numero dei giorni di ritardo.
Posso prenotare il libro se è già in prestito?
Si, se si prenota il libro si ha il diritto di precedenza, la prenotazione può avvenire per telefono, e-mail o presentandosi direttamente in biblioteca.
Si può chiedere la proroga di un prestito?
Generalmente si, il prestito si può rinnovare, compatibilmente alle esigenze degli altri utenti.
Che cosa si deve fare se si perde o si danneggia un libro?
Il libro che è stato smarrito o danneggiato deve essere ricomprato, è vietato inoltre sottolineare e apporre segni sui libri.
Che cosa è una ricerca bibliografica?
E’ un tipo di ricerca che ha come obiettivo la raccolta di informazioni , serve cioè per vedere che cosa è stato pubblicato su libri, riviste, web su un determinato argomento di nostro interesse.
Quando mi è utile fare una ricerca bibliografica?
Quando voglio approfondire gli argomenti trattati a lezione, quando mi interessa approfondire la mia conoscenza, se devo compilare la tesi di laurea o la tesina, quando voglio aggiornarmi
Come faccio a sapere se un libro o una rivista è posseduta dalla Biblioteca?
Bisogna effettuare inizialmente una ricerca sul portale cam@search.
Che cosa è cam search?
Cam.search è un potente motore per la ricerca bibliografica, tramite un'unica interfaccia web interroga contemporaneamente catalogo di ateneo, banche dati, periodici elettronici, e-book, risorse online gratuite semplificando l'accesso diretto ai testi completi.
Posso chiedere aiuto per fare una ricerca?
Si, per qualsiasi difficoltà si potrà chiedere aiuto al personale, con il servizio di reference, si potrà essere indirizzati alle risorse presenti in biblioteca.
Che tipi di ricerca posso effettuare? Differenza tra ricerca semplice e ricerca avanzata
La ricerca semplice si effettua quando si conosce il nome dell’autore, il titolo di un’opera o parte di esso.
La ricerca avanzata viene usata quando si desidera incrociare più termini di ricerca in campi diversi usando gli operatori booleani (AND, OR, NOT). E’ possibile limitare la ricerca cronologicamente o per lingua di pubblicazione, per tipo di materiale ecc.
Quali sono le risorse elettroniche della biblioteca?
Sono costituite principalmente dalle banche dati e dai periodici elettronici.
Chi può accedere alle risorse elettroniche della biblioteca? E come ci si connette?
Possono accedere tutti gli utenti interni all’Ateneo (studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo), se ci si connette da postazioni che si trovano all’interno dell’Università di Camerino non è richiesta nessuna autenticazione, se ci si connette da fuori Ateneo bisognerà impostare il proxy e inserire la password
vedi accesso da casa
Che cosa sono le banche dati?
Sono degli archivi elettronici strutturati in modo che si possa effettuare una ricerca per una o più parole chiave (keywords). Tutte le informazioni presenti nelle banche dati (riferimenti bibliografici ad articoli, monografie, atti di congressi) sono suddivise in record, all’interno di ogni record ci saranno le informazioni utili (autore/i, il titolo dell’articolo etc…) tutte queste informazioni sono nella gran parte dei casi corredate da un abstract (riassunto) utile a stabilire se il documento è interessante per la propria ricerca, se vale la pena reperirlo e leggerlo integralmente
I documenti e le maschere di ricerca che si trovano nelle banche dati sono generalmente in lingua inglese.
Che cosa ci si può trovare?
Registrazioni bibliografiche, abstract, full-text relativi a periodici, monografie, atti di congressi, documentazione legislativa e giurisprudenziale, dati statistici etc…
Come si effettua una ricerca?
Collegandomi ad una banca dati sottoscritte dall’Ateneo immettendo in specifici campi le parole chiave (keywords) cioè i termini più appropriati a descrivere l’oggetto della ricerca, mi viene fornito un elenco di articoli che rispondono alla richiesta.
Generalmente trovo solo la notizia bibliografica, cioè la descrizione necessaria per reperire l'articolo e un piccolo riassunto del contenuto (abstract).
Generalmente trovo solo la notizia bibliografica, cioè la descrizione necessaria per reperire l'articolo e un piccolo riassunto del contenuto (abstract).
Che cosa sono i periodici elettronici?
Sono una collezione di periodici in formato elettronico, che potranno essere accessibili e scaricabili in full text da tutti gli utenti istituzionali.
La collezione è composta da pacchetti acquistati tramite trattative consortili (Elsevier, Springer) e dai singoli abbonamenti attivati dalle biblioteche.
L’accesso è possibile dalle postazioni della rete di Ateneo, oppure da postazioni esterne (collegandosi da casa)
vedi (Connessioni internet fuori Ateneo / Accesso da rete esterna)
Che cosa significa full-text? Che cosa significa Abstract?
Full-text (o testo pieno) è il testo integrale dell'articolo.
L'abstract è un breve riassunto del contenuto dell'articolo.