Internet wifi e accesso da rete esterna

Internet WIFI
Si potranno usare le connessioni internet gratuitamente, autenticandosi con il proprio username e password, con i PC fissi dislocati in biblioteca, oppure utilizzando i propri dispositivi mobili: pc, smartfone, tablet), collegandosi alla rete wifi nelle aree coperte da questo servizio.
La navigazione in rete dovrà essere utilizzata esclusivamente per fini istituzionali (uso posta elettronica, registrazione agli esami) e per motivi di ricerca, ogni utente è direttamente responsabile dell’uso della rete, l’Ateneo registra tutti i collegamenti effettuati come stabilisce la normativa vigente.

Connessioni internet fuori Ateneo / Accesso da rete esterna
Al fine di consentire l'accesso alle risorse elettroniche dall’esterno delle reti di Ateneo, è stato realizzato un servizio di proxy.
Per utilizzarlo durante la navigazione è necessario configurare il browser predefinito secondo i parametri seguenti:
Internet Explorer: aprire il menù Strumenti » Opzioni Internet » Connessioni » Impostazioni LAN.
Mozilla Firefox: aprire il menù Strumenti » Opzioni » Avanzate » Rete » Impostazioni » Configurazione manuale del proxy.
Chrome: aprire il menù Impostazioni » Mostra Impostazioni avanzate » Rete » Modifica impostazioni proxy » Connessioni » Impostazioni LAN » Server proxy.
Safari: aprire il menù Safari » Preferenze » Generale » Avanzate » Proxy » Modifica Impostazioni » Network » Box di sinistra scegliere Proxy web (HTTP) » Box di destra inserire i valori relativi al server proxy
Inserire nella finestra proxy i seguenti valori:
proxy: 193.204.8.28
porta: 3128
e riavviare il browser.
Docenti, dottorandi e personale: all'inizio della navigazione fornire le credenziali personali Unicam.
Studenti: l'autenticazione avviene inserendo alla voce "nome utente": studenti\nome.cognome ed alla voce "password": la password di dominio identica a quella dell'account nome.cognome@studenti.unicam.it.
Per informazioni contattare biblioteca.digitale@unicam.it.
ATTENZIONE: l'utilizzo del proxy-server consente la consultazione, previa autenticazione, delle risorse online da casa, ma preclude l'accesso e l'utilizzo delle normali impostazioni di navigazione, per cui si consiglia di disattivarlo non appena si conclude la sessione di consultazione al fine di ristabilire una corretta configurazione dei servizi (navigazione e posta elettronica) di ogni Internet Service Provider privato.