Contratto trasformativo ACM (Association for Computing Machinery)

Sottoscrittori: CARE-CRUI/Atenei ad essa associati e Association for Computing Machinery (ACM)
Oggetto: accesso a tutti i contenuti sottoscritti (sia ibridi, che gold open access) e ai proceedings compresi nella ACM Digital Library, e la possibilità di pubblicare un numero illimitato di articoli ad accesso aperto nei 571 titoli selezionati da ACM.

Durata del contratto: 1 maggio 2022- 31 dicembre 2025.
Agevolazione: copertura delle spese per APC (Article Processing Charge o tassa di pubblicazione).
Articoli idonei: Research articles, Review articles, Conference or proceedings papers, Short Papers, Technical Note, Tutorial, Case Study, Interview, Survey.

N.B. L'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author solo dopo l'accettazione dell'articolo (non alla sottomissione!). I corresponding authors devono identificarsi sempre con il nome formale dell’istituzione alla quale sono affiliati, partecipante al contratto, fornendo l’indirizzo di posta elettronica istituzionale (non è ammesso l’utilizzo di altre e-mail). In tal modo avranno la possibilità di scegliere se pubblicare il proprio lavoro in maniera tradizionale oppure ad accesso aperto con copertura delle spese all’interno del contratto. Non è richiesto un controllo dell’affiliazione, la procedura è automaticamente svolta dall'Editore.
Tipo di licenza: licenza CC BY 4.0, gli Autori mantengono il copyright sui propri lavori.

Recupero del pregresso: l’Editore contatterà direttamente gli Autori per proporre il recupero retrospettivo degli articoli già pubblicati a partire dall’01 maggio 2022.