Contratto trasformativo RSC (Royal Society of Chemistry)

Sottoscrittori: CARE-CRUI/Atenei ad essa associati e Royal Society of Chemistry
Durata del contratto: 1 gennaio 2022-31 dicembre 2024

Tipo di contratto: “transformative agreements Read&Publish (R&P), ovvero contratto di transizione, negoziato tra istituzioni ed editori che, oltre all'accesso alle riviste, consente agli autori afferenti all’istituzione sottoscrittrice di pubblicare articoli open access sulle riviste ibride (Hybrid journals), senza ulteriore pagamento. In un unico importo sono compresi sia l'abbonamento per l’accesso alle riviste, sia il pagamento di APC (article processing charge) per un numero illimitato o prestabilito di articoli, che resteranno disponibili a tutti e definitivamente.

All’articolo pubblicato, in genere, è applicata la licenza Creative Commons CC-BY e gli autori mantengono i diritti sulla pubblicazione. Per questo gli articoli pubblicati open access, con contratti trasformativi, possono essere archiviati nel repository istituzionale in formato PDF editoriale.

Il corresponding author può scegliere di pubblicare il proprio lavoro in accesso aperto all’atto della submission, dichiarando la sua affiliazione e/o utilizzando il proprio indirizzo istituzionale. In caso di più corresponding authors l'editore considera corresponding colui che sottomette l'articolo (submitter). Vedi https://www.rsc.org/journals-books-databases/open-access/read-and-publish/
In base alle clausole del contratto, il numero delle pubblicazioni open access scende progressivamente fino ad esaurimento. Le singole università non detengono un quantitativo predeterminato di pubblicazioni open da utilizzare; il numero complessivo di pubblicazioni open access disponibili riguarda l'intero consorzio ed è gestito su base annuale, a livello centrale, da CARE-CRUI.

Riviste ammesse: Hybrid journals, tutti i periodici della collezione sottoscritta, tranne le riviste gold open access.

Tipo di articoli: articoli scritti da autori idonei (ovvero personale docente o di ricerca, impiegato o, formalmente riconosciuto come accreditato presso l'istituzione), accettati per la pubblicazione con una data compresa entro il periodo di validità del contratto e che corrispondano ad uno dei seguenti tipi di articolo: analysis, application, chemistry frontiers, communication, concise article, critical review, edge article, emerging area, feature article, focus, forum, frontier, highlight, letter, method, mini-review, new product update, opinion, paper, perspective, research article, review article, synopsis, technical innovation, technical note, tutorial account, tutorial review, viewpoint.
Clausole di deposito: se l’articolo è pubblicato ad accesso aperto, l’autore mantiene i diritti di pubblicazione e può depositare il pdf editoriale ovunque. Se l’articolo non è pubblicato ad accesso aperto, è consentito pubblicare, nel sito web personale o nell’archivio dell’istituzione, la versione post-print dei propri articoli e renderla disponibile in accesso aperto.