Contratto trasformativo WILEY 2024-2027

L’Università di Camerino, nell’ambito della contrattazione nazionale condotta da CARE-CRUI, ha stipulato con l’editore Wiley un contratto trasformativo di durata quadriennale per il periodo 1 gennaio 2024 - 31 dicembre 2027 (con possibilità di revisione per l’anno 2027 ed eventuale chiusura al 31.12.2026).

• Il contratto disciplina l’accesso on line ai prodotti sottoscritti tramite la piattaforma Wiley Online Library, da parte degli utenti autorizzati (tutti coloro che dispongono di credenziali di accesso istituzionali per l’utilizzo dei servizi dell’istituzione stessa, quali docenti, studenti, iscritti a corsi di perfezionamento, master, dottorato, personale tecnico-amministrativo), nonché il diritto di pubblicare per gli autori idonei articoli in Open Access, senza oneri a carico dell’autore, nelle riviste Ibride e Gold OA comprese nell’accordo, fino ad esaurimento della quota disponibile.
  • Per poter beneficiare della copertura dei costi di APC (article processing charge) l’autore (docente, ricercatore, dottorando, assegnista, specializzando) deve essere affiliato all’ateneo, con prima affiliazione l'Università di Camerino, ed essere corresponding author.
  • L’editore richiede che il corresponding author utilizzi esclusivamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione dei contributi e selezioni la propria affiliazione all’Università di Camerino da un elenco di istituzioni nei sistemi di sottomissione della redazione elettronica e dei servizi per gli autori dell’editore; dopodiché avrà a disposizione un elenco di riviste Ibride per la pubblicazione OA senza ulteriori costi a carico dell’autore.
  • Possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto per la pubblicazione in Open Access le seguenti tipologie di articolo: Case Study; Commentary; Data Article; Education; Lecture; Method and Protocol; Perspective; Practice and Policy; Rapid Publication; Research Article; Review Article; Short Communication; Technical Note.
  • Gli autori mantengono il Copyright e concedono a Wiley il diritto di pubblicare gli articoli con una licenza Creative Commons. Per il 2024 verrà impostata come predefinita la CC BY 4.0, sarà, però, possibile, per gli autori, pubblicare anche secondo la licenza CC BY NC ND 4.0. Dal 2026 sarà disponibile solo la licenza CC BY e gli autori che volessero pubblicare articoli con altre licenze potranno procedere al di fuori del contratto e sostenere i costi di pubblicazione con fondi differenti da quelli contrattuali.
  •  Considerato che il contratto è stato firmato a fine aprile 2024 è prevista una procedura di recupero retrospettivo per gli articoli pubblicati a partire dal 1° gennaio 2024 nelle riviste Ibride e Full OA comprese nel contratto e della tipologia indicata.
  • Le riviste Hindawi sono escluse dal contratto. L’editore ha comunque in programma di eliminare in tempi brevi il marchio Hindawi e di rendere disponibili le riviste nella piattaforma Wiley Online Library e con marchio Wiley. Le riviste che saranno progressivamente integrate nella piattaforma diventeranno disponibili per la copertura dei costi di APC per la pubblicazione ad accesso aperto.

Per ulteriori informazioni: ; ; .