WILEY 2024-2027

E' in avvio il nuovo Wiley Read and Publish agreement 2024-2027.

Non abbiamo ancora nessuna informazione in merito alle procedure di conversione in OA per articoli accettati a partire dal 1 gennaio 2024

SBA Unicam ha sottoscritto, tramite CARE-CRUI, un contratto Read & Publish con l'editore John Wiley & Sons. L'adesione prevede non soltanto l'accesso alle risorse storicamente sottoscritte, ma anche la possibilità di pubblicare articoli in Open Access nelle oltre 1900 riviste ibride e fully open access della collezione Wiley. I costi standard di pubblicazione sono sostenuti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (per le condizioni consulta la pagina principale).

Editore: John Wiley & Sons

Durata del contratto: 2024-2027

Tipo di contratto: Read & Publish

Cosa prevede il contratto: i corresponding authors Unicam hanno diritto a pubblicare un numero NON illimitato di articoli in Open Access. Nota bene: il fondo OA può terminare in corso d'anno e SBA Unicam non è responsabile delle tempistiche editoriali.

Dove si può pubblicare (con costi a carico di SBA Unicam )? in tutte le riviste ibride e le riviste gold open access della collezione Wiley disponibile nella Wiley Online Library

Dove NON si può pubblicare (con costi a carico di SBA Unicam )? nelle riviste della collezione Hindawi e in un ristretto gruppo di altre riviste.

Tipi di articoli:

• Case study
  • Commentary
  • Data Article, Education
  • Lecture
  • Method and Protocol
  • Perspective
  • Practice and Policy
  • Rapid Publication
  • Research article
  • Review article
  • Short Communication
  • Technical Note

Licenza di pubblicazione: CC-BY di default (solo nel 2024 il corresponding author può scegliere anche la fortemente sconsigliata CC-BY-NC-ND)

Quando viene proposta la procedura di pubblicazione OA?  L'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author Unicam o al momento della sottomissione (per riviste gold OA) o alla data di accettazione (per le riviste ibride), ma il suo perfezionamento avviene solo dopo l'accettazione dell'articolo. Nota bene: SBA Unicam non è responsabile delle tempistiche editoriali

Chi sostiene i costi?: Sistema Bibliotecario di Ateneo [eccetto servizi aggiuntivi, a carico del corresponding author - figure a colori, pagine extra, copertine]

Requisiti: la sottomissione deve essere effettuata utilizzando: nome formale dell'Istituzione [Università di Camerino] e/o indirizzo e-mail istituzionale [nome.cognome@unicam.it] e/o.identificatore univoco, come Ringgold o un altro identificatore istituzionale riconosciuto (gestione del flusso di pubblicazione attraverso piattaforma Wiley)

L'editore richiede un controllo affiliazione?: Sì, da parte di SBA Unicam

Green Open Access: L'autore Unicam può depositare e utilizzare nell'Archivio Istituzionale IRIS CamPuS l’Author Accepted Manuscript (AAM) con un embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche quelle che prevedono un embargo maggiore (per articoli non pubblicati in Gold OA)

Per maggiori informazioni, chiedi ai bibliotecari.