Servizi della Biblioteca di Architettura e Design

Consultazione in sede
La biblioteca è dotata di una sala lettura di 30 posti e due postazioni PC a disposizione dell'utenza. La connessione Wireless offre inoltre la possibilità, a coloro che possiedono un portatile, di collegarsi ad Internet senza l'uso di cavi di rete. Il collegamento è gratuito e possono usufruirne tutti gli utenti  Unicam.

Riproduzione
Sono disponibili in biblioteca uno scanner e una macchina fotocopiatrice funzionante in modalità self-service  mediante tessera magnetica acquistabile presso la portineria. La riproduzione dei documenti è consentita nel rispetto della normativa vigente.

Reference e consulenza bibliografica
La Biblioteca offre ai suoi utenti servizi di reference semplice e avanzato, ovvero in particolare:

• informazione, istruzione e orientamento sul posseduto locale e sui servizi disponibili;
  • ausilio nella consultazione del catalogo in linea ;
  • assistenza nell'utilizzo degli strumenti disponibili per la ricerca bibliografica specializzata (repertori, banche dati, etc.) e nella individuazione di documenti utili per la  stesura di elaborati e tesi di laurea o dottorato;

Prestito locale
Il prestito è consentito agli studenti e al personale docente e non docente dell’Università di Camerino ed è strettamente personale. La durata del prestito è correlata alla tipologia di documento e alla categoria di utente.

N. volumi

Prestabile

Prestito limitato

Rinnovo

Consultabile

LIbro di testo

3 21 gg. 7 gg. 1 volta no in sala lettura 1 g.

Laureandi

5 21 gg. 7 gg. 1 volta no in sala lettura 1 g.

Dottorandi/Borsisti

5 28 gg. 15 gg. 1 volta no in sala lettura 1 g.

Docenti interni

30 90 gg. 30 gg. 1 volta si in sala letura 1 g.

Docenti esterni

5 15 gg. 7 gg. 1 volta si in sala lettura 1 g.

3 21 gg. 7 gg. 1 volta si in sala lettura 1 g.

Esterni

3 in sala lettura in sala lettura in sla lettura no in sala lettura in sala lettura

Sono escluse dal prestito:

- enciclopedie, dizionari, bibliografie, repertori e simili

- periodici

- tesi di laurea e dottorato

- opere in cattivo stato di conservazione

Prestito interbibliotecario
E' attivo il servizio di prestito interbibliotecario in entrata ed in uscita, grazie a rapporti di cooperazione con biblioteche di settori disciplinari affini. Il servizio è riservato agli utenti interni dell'Ateneo. E’ a carico dell’utente il rimborso delle spese eventualmente richieste dalla biblioteca che fornisce i documenti. L’utente può presentare la richiesta di persona oppure inviando una mail all’indirizzo: biblioteca.sad@unicam.it. La biblioteca aderisce al CNBA (Coordinamento Nazionale Biblioteche Architettura)

Document Delivery
La Biblioteca fornisce il servizio di recupero di articoli e documenti non posseduti localmente ma disponibili in altre Biblioteche, sia dell'Università di Camerino che di altre Biblioteche italiane. Il servizio è riservato agli utenti interni dell'Ateneo. L’utente può presentare la richiesta di persona oppure inviando una mail all’indirizzo: biblioteca.sad@unicam.it. La biblioteca partecipa al progetto NILDE per lo scambio e la fornitura di documenti cartacei e digitali.