Contratto trasformativo AIP (American Institute of Physics)

Sottoscrittori: CARE/CRUI e Atenei ad essa associati e American Institute of Physics (AIP)
Oggetto: accesso a 29 riviste (su 30) del catalogo dell’Editore.
Servizio aggiuntivo: possibilità - a partire dal 2023 fino al 2026 - per gli Autori corrispondenti affiliati alle Istituzioni aderenti, di pubblicare articoli scientifici sulle riviste ibride dell’Editore (hybrid journals, ovvero su riviste “chiuse” accessibili con abbonamento, ma sulle quali l’Editore prevede la pubblicazione di singoli articoli ad accesso aperto con pagamento di APCs), con una licenza Open Access e con un numero massimo di articoli per anno: 279 nel 2023, 296 nel 2024, 311 nel 2025, 323 nel 2026.
L’elenco delle riviste accessibili è stato esteso, per tutti gli enti in contratto, quasi all’intero catalogo di riviste ibride AIP (Elenco riviste sulle quali è possibile pubblicare ad accesso aperto). Le riviste ad accesso aperto di AIP Publishing (AIP Advances, APL Bioengineering, APL Materials, APL Photonics, JASA Express Letters, Structural Dynamics, Matter and Radiation at Extremes; e Nanotechnology and Precision Engineering) potrebbero non essere incluse negli accordi Read & Publish poiché sono già pubblicazioni ad accesso aperto.
Durata: 5 anni (2022-2026) con possibilità di uscita (opt-out) da parte delle singole istituzioni. Malgrado il contratto comprenda anche l’anno 2022, a causa del protrarsi della trattativa, l’opzione di pubblicazione ad accesso aperto senza costi per gli Autori si è resa disponibile soltanto a partire dal 2023 e per i restanti anni di contratto (2023-2026).
Tipo di licenza: si può scegliere la licenza ad accesso aperto CC-BY o CC BY-NC. Con una licenza CC BY, si può depositare l'articolo pubblicato nell'archivio istituzionale o disciplinare o condividerlo tramite reti di collaborazione accademica.
Articoli idonei: Article, Conference Article, Letter, Research, Review.
Il processo di pubblicazione sarà gestito dall’Editore, che si avvarrà di idonei mezzi tecnici per l'auto-identificazione degli Autori idonei ed invierà dei report alla CRUI per la verifica ex-post delle affiliazioni. Quindi La CRUI provvederà ad inviare periodicamente gli articoli da validare. Per il 2023 è prevista la conversione retrospettiva dei tutti li articoli pubblicati durante l’anno.

Segnaliamo che sul sito dell’Editore, non aggiornato nonostante i costanti solleciti, l’Italia non è ancora indicata tra i paesi sottoscrittori del contratto trasformativo, il funzionamento è comunque garantito anche agli Autori italiani.
Per ulteriori informazioni consultare https://publishing.aip.org/resources/researchers/open-science/read-and-publish/authors/ e Guide for Authors.