Servizi

La consultazione del materiale conservato nella biblioteca è disponibile, oltre che per gli studenti, i docenti/ricercatori e il personale dell’Università di Camerino, per tutti coloro che ne facciano richiesta.
La consultazione di libri e riviste, da parte degli utenti, è consentita soltanto all'interno della biblioteca. Per alcuni utenti (docenti/ricercatori, dottori di ricerca, ecc.) è ammessa la consultazione anche al di fuori della biblioteca (prestito giornaliero). La restituzione del materiale deve, comunque, avvenire entro l'orario di chiusura affisso alla porta d'entrata. I volumi ottenuti in prestito giornaliero non possono essere più di 3.
La biblioteca, inoltre, mette a disposizione degli utenti diversi servizi, grazie anche agli strumenti offerti dallo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Fra i servizi offerti si segnalano:

Reference:
- orientamento sul posseduto della biblioteca, sezioni tematiche, ecc.;
- ausilio nella consultazione delle  monografie e delle collezioni cartacee;
- informazione e assistenza all’uso del catalogo online della biblioteca e c@m.search portale integrato della ricerca bibliografica;
- assistenza nella individuazione di materiale bibliografico per la stesura di elaborati e tesi di laurea;
- ricerche bibliografiche online attraverso il servizio chiedi@lbibliotecario;
- guida alla consultazione di cataloghi bibliografici, banche dati, Internet, ecc.

Prestito locale
Al prestito sono ammessi solo gli studenti, i docenti/ricercatori e il personale dell'Università degli studi di Camerino.
Sono esclusi dal prestito i periodici, i vocabolari e le enciclopedie, le tesi di laurea, i volumi rari, ricercati, di particolare pregio, le pubblicazioni non ancora catalogate ed ogni altra pubblicazione di cui si ritenga necessario limitare la consultazione all’interno della biblioteca. Il catalogo unico di ateneo, interrogabile via web riporta, nel campo "collocazioni", l'indicazione del materiale che può essere dato in prestito.
La durata del prestito è di 20 giorni, rinnovabile 2 volte (ulteriori 40 giorni). Gli studenti possono richiedere in prestito un massimo di 3 volumi. Dopo i primi 20 giorni, se il libro viene richiesto da altri, l'utente è tenuto a restituirlo, previo avviso della biblioteca. Alla scadenza, se entro 15 giorni il libro non è stato restituito, la biblioteca si riserva il diritto di escludere lo studente dal prestito per un periodo pari al ritardo accumulato nella restituzione. Il prestito dei libri di testo, ovvero testi consigliati dai docenti e adottati per gli esami, è riservato soltanto agli studenti, è di 1 solo giorno, pertanto per queste opere non è consentito il prestito interbibliotecario.
I laureandi frequentatori, i tirocinanti e i dottori di ricerca possono usufruire del prestito per numero massimo di 6 volumi e per il periodo di 1 mese (30 giorni), rinnovabile 2 volte (ulteriori 60 giorni).
Il solo personale docente può ottenere in prestito, nel proprio studio e sotto la propria responsabilità, testi di frequente utilizzo per l’attività didattica e di ricerca, fino a 30 volumi per un periodo di 6 mesi, rinnovabile 1 volta (ulteriori 6 mesi). Le opere in prestito presso i docenti devono essere accessibili all’utenza qualora se ne presenti la necessità. In caso di congedo i volumi devono essere preventivamente riconsegnati al personale della biblioteca.
I libri ottenuti in prestito, devono essere conservati con la massima cura e restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati e nei termini stabiliti. Nel caso in cui, al momento della registrazione del prestito, un’opera risultasse danneggiata, l’utente è tenuto a comunicarlo al personale della biblioteca.
L’utente non sia in grado di restituire  un’opera avuta in consultazione o in prestito, o che abbia arrecato alla stessa eventuali danni, è tenuto a sostituirla con altro esemplare nuovo della medesima edizione, in caso contrario, sarà escluso in via definitiva dai servizi della biblioteca.

Document delivery (per utenti interni)
Il servizio di Document delivery consiste nella fornitura di articoli pubblicati su riviste non possedute dalla biblioteca: è offerto gratuitamente al personale interno e agli studenti, qualora la biblioteca che fornisce i documenti richieda il rimborso delle spese, esso è a carico dell’utente.
Per richiedere la fornitura di articoli presentarsi personalmente in biblioteca, telefonare al numero: 0737 404509 o, preferibilmente, scrivere a: laura.carimini@unicam.it, specificando il titolo della rivista (preferibilmente per esteso), volume, anno, fascicolo e numero di pagine, nome dell'autore e titolo dell'articolo.
E’ possibile richiedere al massimo quattro articoli per volta.
Il personale della biblioteca provvederà  a localizzare l’articolo richiesto, a richiederlo alla biblioteca e ad avvisare l’utente dell’arrivo del materiale, nel minor tempo possibile (circa 2 giorni lavorativi).

Prestito interbibliotecario (per utenti interni)
È possibile richiedere in consultazione monografie non possedute dalla biblioteca.
Il personale provvede a localizzare l'opera richiesta dall'utente e a espletare le operazioni di prestito interbibliotecario. I tempi di attesa variano a seconda della risposta delle biblioteche fornitrici, dei tempi postali e delle modalità di spedizione (10-15 giorni). L’utente sarà avvisato telefonicamente o per e-mail dell’arrivo del documento o dell’eventuale esito negativo della richiesta. Il prestito, solitamente, ha la durata di 30 giorni a partire dalla data di spedizione.
Il servizio è gratuito salvo il rimborso richiesto dalla biblioteca prestante. Per richiedere opere in prestito interbibliotecario rivolgersi in biblioteca o scrivere a: laura.carimini@unicam.it, specificando autore e titolo del libro, oltre a nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail del richiedente.

Document delivery e prestito interbibliotecario (per biblioteche e per utenti esterni)
La biblioteca di Scienze ambientali è disponibile per il prestito di monografie e la fornitura di articoli.
E’ possibile richiedere al massimo due monografie e quattro articoli per volta.
Si richiede un rimborso delle spese sostenute pari a 8 euro (in francobolli) per il prestito interbibliotecario; a 4 euro per la copia elettronica degli articoli e di 0,26 euro a foglio (copia cartacea) da rimborsare in francobolli.
La biblioteca aderisce a NILDE, software on-line per il servizio di Document Delivery attorno al quale si è costituita una comunità di biblioteche disposte a condividere le loro risorse bibliografiche in spirito di collaborazione. Il servizio è gratuito sulla base del reciproco scambio e nel rispetto della vigente normativa sul diritto d'autore.
I tempi di consegna variano in base al numero delle richieste ricevute, della disponibilità del documento e dei tempi di spedizione postale.