Biblioteca digitale dell'Orto Botanico di Napoli
La Biblioteca digitale dell'Orto Botanico, che raccoglie una piccola collezione di libri di botanica, di cataloghi di piante e semi e di pubblicazioni scientifiche presenti nella biblioteca dell’Orto botanico. Sono stati digitalizzati numerosi testi rari, rendendoli facilmente accessibili a tutti gli appassionati di botanica e ai ricercatori di tutto il mondo. I libri si possono scaricare in formato PDF. Il titolo di più grande valore è la Flora Napolitana di Michele Tenore (1780-1861), opera monumentale pubblicata in fascicoli nel periodo compreso tra il 1811 ed il 1838. La copia conservata presso l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II consiste in cinque volumi in folio e 250 tavole a colori, a loro volta rilegate in due volumi. Tale opera costituisce, ancora oggi, una risorsa importante per studiosi di Botanica ed in particolare per coloro che si occupano della flora dell'Italia meridionale. Sono presenti anche altre opere di studiosi importanti della flora meridionale e gli antichi cataloghi di piante e semi dell’Orto botanico e la rivista dell’Orto botanico, Delpinoa.
Biodiversity Heritage Library
Fa capo a un consorzio di 12 importanti centri di ricerca e biblioteche inglesi e statunitensi (biblioteche di istituti di botanica e biblioteche di musei di storia naturale) costituitosi con lo scopo di digitalizzare, preservare e rendere accessibile gratuitamente in rete il patrimonio bibliografico del passato che documenta la varietà delle specie animali e vegetali del pianeta. Ad oggi la biblioteca contiene: 74.424 volumi digitalizzati, 28.032.785 pagine digitalizzate.
Smithsonian Museum. Research & Collections
Sito ufficiale del Smithsonian National Museum of Natural History contenente notizie sulle varie sezioni, database interrogabili delle collezioni e link ad altri database (soprattutto tassonomici), bibliografie specializzate, risorse per la didattica delle scienze naturali.
Digital Library | Smithsonian Libraries
La biblioteca digitale Smithsonian contiene pubblicazioni digitali, collezioni ecc.; è possibile effettuare la ricerca attraverso la classica "stringa di ricerca" o navigare per aree tematiche. Online Electronic Journals from Smithsonian Libraries (Tools for the Researcher)
Digital Library of the Real Jardín Botánico of Madrid
Biblioteca digitale del Giardino Botanico Reale, possiede innumerevoli volumi consultabili, in parte anche, on line. Progetto di digitalizzazione partito nel 2003 e in continuo aggiornamento. Lingua: inglese, spagnolo.
Acta Plantarum
Progetto open source finalizzato allo studio della flora spontanea d'Italia, perché la crescita del sito fa affidamento essenzialmente sulla collaborazione via Internet di chiunque voglia partecipare, pur riconoscendo la piena proprietà e disponibilità delle opere da ciascuno pubblicate. La partecipazione al progetto, che avviene tramite l'invio dei propri contributi attraverso un forum di discussione, è gratuita ed è preceduta da una semplice registrazione. Vi è inoltre, una ricchissima galleria fotografica in continuo aggiornamento, una serie di schede botaniche delle specie più significative, un glossario illustrato, un dizionario etimologico, una piccola, ma completa descrizione della morfologia vegetale e una biblioteca online.
Botanicus Digital Library
Biblioteca digitale particolarmente dedicata ai testi antichi, fondamentali per la ricerca nel campo della botanica sistematica. Contiene oltre 600 titoli e quasi 3000 volumi monografici e periodici consultabili on line e scaricabili in pdf. Progetto di digitalizzazione sponsorizzato dalle Fondazioni W.M. Keck e Andrew W. Mellon, in continuo aggiornamento.
Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum
Preziosa raccolta di libri antichi legati al tema specifico delle piante medicinali, comprende 1500 libri, alcuni consultabili online, pubblicati dai primordi della stampa fino ai primi decenni del XX secolo, documenta lo sviluppo delle conoscenze dell'uomo sull'uso curativo delle piante. La tipologia più importante è rappresentata dagli erbari, anticamente indispensabili per l'identificazione delle specie vegetali e per la descrizione delle loro virtù. Nella Bibliotheca sono anche numerosi i testi di farmacologia, chimica, medicina e i volumetti di “antichi segreti”, custodi del sapere popolare; una sezione è dedicata alle stampe d'epoca, preziosa fonte di immagini per le pubblicazioni del Museo, un'altra alle ricette manoscritte di medici e speziali.
The Linnean Correspondence
Progetto avviato dal 1995 dalla Swedish Linnaeus Society, con la collaborazione della Università di Uppsala e della Linnean Society di Londra, con l'obiettivo di pubblicare in rete, in forma integrale, tutta la corrispondenza spedita e ricevuta da Linneo. A corredo dei testi originali vengono forniti anche brevi riassunti delle singole lettere redatti in lingua inglese e, ove possibile, la riproduzione digitale dei manoscritti.
Florintesa
Progetto finanziato dal MIUR (legge 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica), coordinato da ENEA e svolto in collaborazione con Forum Plinianum e la Società Botanica Italiana. Il progetto nasce con l’obiettivo di potenziare la rete nazionale degli Orti Botanici universitari e dei Giardini Storici attraverso iniziative di divulgazione sulla Flora d’Italia e per contribuire a colmare il divario, tuttora esistente, tra la ricerca scientifica, l’azione “tecnica” di conservazione della biodiversità vegetale e la sensibilizzazione della popolazione coerentemente con le finalità della Rete Ecologica Nazionale, della Rete Natura 2000 e della Strategia Nazionale per la Biodiversità.