Servizi della Biblioteca di Architettura e Design

Accoglienza e Informazioni

I bibliotecari sono a disposizione degli utenti per introdurli all’uso della biblioteca e per orientarli nel loro percorso di ricerca; promuovono periodiche iniziative e rendono disponibili materiali informativi per far conoscere i servizi offerti e l’uso delle risorse bibliografiche; partecipano, inoltre, alle attività di orientamento organizzate dall’Ateneo e rivolte agli studenti delle scuole superiori, come Porte Aperte in Unicam, o destinate alle matricole, come GAM: Giornata di Ambientamento delle Matricole.

Consultazione delle raccolte e lettura in sede
La biblioteca è dotata di una sala studio di 20 posti lettura interni e 1 postazione PC a disposizione dell'utenza. L'accesso è libero e aperto a tutte le tipologie di utenti (interni ed esterni). La connessione Wireless offre inoltre la possibilità di collegarsi ad Internet senza l'uso di cavi di rete. Il collegamento è gratuito ma regolato da password e riservato agli utenti  in possesso delle credenziali Unicam.

Consulenza bibliografica e Reference
La Biblioteca offre ai suoi utenti servizi di reference semplice e avanzato, ovvero in particolare:

Reference semplice

• informazione, istruzione e orientamento sul posseduto locale e sui servizi disponibili;
  • ausilio nella consultazione del catalogo in linea ;

Reference avanzato

• assistenza nell'utilizzo degli strumenti disponibili per la ricerca bibliografica specializzata (repertori, banche dati, etc.) e nella individuazione di documenti utili per la  stesura di elaborati e tesi di laurea o dottorato. Recupero di documenti non presenti in sede tramite prestito interbibliotecario e document delivery. Per i servizi di reference avanzato è consigliato fissare un appuntamento in orario antimeridiano.

Prestito locale
Il prestito è consentito agli studenti e al personale docente e non docente dell’Università di Camerino ed è strettamente personale. La durata del prestito è correlata alla tipologia di documento e alla categoria di utente.

N. volumi

Prestabile

Prestito limitato

Rinnovo

Prenotazione

Consultabile

LIbro di testo

Studenti

3 21 gg. 7 gg. 1 volta no in sala lettura 1 g.

Laureandi

5 21 gg. 7 gg. 2 volte no in sala lettura 1 g.

Dottorandi/Borsisti

5 28 gg. 15 gg. 2 volte no in sala lettura 1 g.

Docenti interni

30 90 gg. 30 gg. 2 volte si in sala letura 1 g.

Docenti esterni

5 15 gg. 7 gg. 1 volta si in sala lettura 1 g.

Personale

3 21 gg. 7 gg. 1 volta si in sala lettura 1 g.

Esterni

3 in sala lettura in sala lettura in sla lettura no in sala lettura in sala lettura

Sono escluse dal prestito:

- enciclopedie, dizionari, bibliografie, repertori e simili

- riviste e periodici

- tesi di laurea e dottorato

- opere rare o in cattivo stato di conservazione

Riproduzione (fotocopie/scansioni/stampe)
E' disponibile in biblioteca una macchina multifunzione che consente di effettuare fotocopie, scansioni e stampe (bianco/nero e a colori), funzionante in modalità self-service previo inserimento del codice identificativo personale da richiedere alla pagina seguente: https://vele.unicam.it/stampantidiateneo/ Il servizio è attualmente disponibile per il personale strutturato Unicam (personale docente/ricercatore, personale T/A), per i titolari di assegno di ricerca e di borsa di studio, per i dottorandi. Per gli studenti della SAAD il servizio di stampa è disponibile unicamente presso la sede di Sant'Angelo Magno e previo invio della richiesta via mail all'indirizzo print.saad@unicam.itLa riproduzione dei documenti è consentita nel rispetto della normativa vigente.

Servizi Interbibliotecari

• Document Delivery: La Biblioteca fornisce il servizio di recupero di articoli e documenti non posseduti localmente ma disponibili in altre Biblioteche, sia dell'Università di Camerino che di altre Biblioteche italiane. Il servizio è riservato alle seguenti categorie di utenti interni all'Ateneo:docenti, ricercatori, dottorandi e laureandi. L’utente può presentare la richiesta di persona oppure inviando una mail all’indirizzo: biblioteca.sad@unicam.it. La biblioteca partecipa al progetto CNR NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) per lo scambio e la fornitura di documenti cartacei e digitali.
  • Prestito interbibliotecario e intersistemico: E' attivo il servizio di prestito interbibliotecario in entrata ed in uscita, grazie a rapporti di cooperazione con biblioteche di settori disciplinari affini. Il servizio è riservato alle seguenti categorie di utenti interni all'Ateneo: docenti, ricercatori, dottorandi e laureandi. E’ a carico dell’utente il rimborso delle spese eventualmente richieste dalla biblioteca che fornisce i documenti. L’utente può presentare la richiesta di persona oppure inviando una mail all’indirizzo: biblioteca.sad@unicam.it. Al medesimo indirizzo le biblioteche esterne possono inviare le richieste  per conto dei loro utenti. La biblioteca Quinterio aderisce al CNBA (Coordinamento Nazionale Biblioteche Architettura) e opera in regime di reciproco scambio gratuito.